Oltre 800 giovani al Molo 14. Il messaggio del Vescovo: "Custodite la perla preziosa che è Gesù"
Visto l'impegno a Roma del Vescovo comasco, a celebrare la santa messa è stato il vicario generale monsignor Ivan Salvadori.

Oltre 800 ragazzi e ragazze ieri, domenica 4 maggio, hanno preso parte al Molo 14 a Bellagio. Assente, impegnato in Vaticano in preparazione del Conclave per l'elezione del nuovo Papa, il Vescovo di Como Oscar Cantoni che ha comunque voluto mandare un messaggio a tutti i giovani partecipanti alla giornata.
Preghiera e condivisione
Come ormai da tradizione, l'incontro della Diocesi di Como rivolto ai 14enni con la santa messa presieduta dal Vescovo e diverse attività di condivisione e gioco viene ospitato nella Perla del Lario. Oltre 800 giovani sono giunti da tutto il territorio diocesano partendo da Cernobbio e Colico per poi sbarcare nella frazione di San Giovanni, nella piazza della chiesa.
Ad attenderli, i ragazzi e le ragazze della parrocchia del paese insieme al Coro InCanto di Bregnano che ha animato il momento di preghiera.
Visto l'impegno a Roma del Vescovo comasco, a celebrare la santa messa è stato il vicario generale monsignor Ivan Salvadori. Ma, come detto, il cardinal Cantoni ha voluto inviare una lettera a tutti i 14enni in occasione del Molo 14:
Carissimi ragazzi e ragazzi, come sapete, sto vivendo un momento storico, che rimarrà vivo nella memoria di tutti, una occasione per sperimentare che Cristo è vivo e ci accompagna con il suo Spirito.
Pochi giorni fa abbiamo accompagnato con dolore, ma anche con tanta fiducia, il nostro amato papa Francesco, all’incontro con Dio e ora a noi Cardinali è chiesto, sotto la guida dello Spirito Santo, di riconoscere il Papa che Gesù ha già scelto.
Per questo motivo, sono spiacente di non essere con voi a Bellagio a vivere questo appuntamento di festa e di gioia che è il Molo 14, celebrando con voi e per voi la S. Messa. In questi giorni mi trovo presso la Città del Vaticano, dove mercoledì 7 maggio inizierà il Conclave: come Cardinali saremo riuniti nella cappella Sistina per eleggere il successore di Pietro!
Vi ricordo tutti al Signore e vi auguro che possiate utilizzare questo momento di festa, vissuto con tanti vostri coetanei, come un tempo in cui scegliete di rinnovate la fede del vostro Battesimo e seguire Gesù, che incontrate nella nostra Comunità cristiana. So bene che alla vostra età, coinvolti da tanti interessi e da tutto quello che vedete sui social, fate fatica nel comprendere come Gesù possa essere la luce della vostra vita. Proprio per questo, insieme ai vostri sacerdoti, ai catechisti e alle catechiste (che ringrazio per il bene che vi vogliono e per tutto l’impegno che mettono nell’accompagnarvi nel cammino di fede), vorrei darvi un consiglio prezioso da padre, ma anche da fratello e da amico: non abbandonate per nessun motivo Gesù!
Crescendo, capirete che le persone e le situazioni più importanti della vita passano sempre e solo dal cuore. E Dio ha proprio questo potere, che nessuno gli può togliere: quello di toccare il cuore, di trasformarlo, per renderci più umani, più sensibili, più capaci di amare e di accogliere gli altri come veri fratelli. Gesù ci ha promesso una vita piena e abbondante, cioè ci promette di renderci felici, di costruire relazioni belle e profonde, e per fare questo ci ha detto: Restate in me! Custodite, dunque, la perla preziosa che è Gesù, anche se qualcuno potrebbe sorridere di voi o deridervi. Ricordate: niente vale quanto avere un cuore vivo!
Fidatevi di Gesù, è lui la speranza che non delude! Buon “Molo 14”! Su tutti voi e sulle vostre famiglie invoco la benedizione del Signore!




