Asst lariana

Giornata mondiale dell'ipertensione: controlli gratuiti in piazza Italia

L'iniziativa si svolgerà a Olgiate Comasco, nella giornata di venerdì 16 maggio.

Giornata mondiale dell'ipertensione: controlli gratuiti in piazza Italia
Pubblicato:

Asst lariana ha indetto un'iniziativa pubblica, in piazza Italia a Olgiate Comasco, in occasione della Giornata mondiale dell'ipertensione.

Il contributo di Asst lariana

Venerdì 16 maggio, gli specialisti del Centro ipertensione di Asst lariana saranno in piazza Italia a Olgiate Comasco per una mattinata di sensibilizzazione e controlli gratuiti. L’iniziativa è legata alla Giornata mondiale contro l’ipertensione, che si celebra nel mese di maggio. A Olgiate i cittadini incontreranno il coordinatore del centro, che è il professor Andrea Maria Maresca, primario di geriatria, insieme al dottor Giovanni Rossi e al dottor Nicolò Tandurella dell’équipe medica del centro.

Dalle 9 alle 13, in piazza Italia, grazie alla collaborazione della Sos di Olgiate Comasco, sarà allestito un gazebo dove geriatri e infermieri di Asst lariana, con il supporto dei tirocinanti del corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi dell’Insubria, effettueranno una serie di controlli gratuiti come la misurazione della pressione arteriosa e il calcolo dei fattori di rischio cardiovascolare. Inoltre, sarà possibile avere un colloquio informativo con uno specialista e apprendere il corretto uso dei dispositivi per il monitoraggio della pressione a casa. La giornata è promossa da Sia (Società italiana dell’ipertensione arteriosa), con il patrocinio del Comune di Olgiate Comasco.

Alcuni dati significativi sull'ipertensione

"L’ipertensione arteriosa, come l’obesità e il diabete, è tra le patologie più diffuse - spiega Maresca, docente all’Università degli Studi dell’Insubria di medicina interna, nonchè direttore della scuola di Specializzazione in geriatria - I dati più recenti rilevano che oltre il 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa e l’incidenza aumenta con l’età (negli ultra 65enni oltre il 65% soffre di ipertensione). Per causare danni gravi al cervello, al cuore e ai reni bastano valori pressori lievemente più alti della norma e per questo è importante adottare stili di vita sani, quindi smettere di fumare, non eccedere nell’assunzione di alcolici, caffè e sale, fare attività".

Il supporto di Asst lariana per le problematiche di ipertensione

Il centro per la diagnosi e la cura dell’ipertensione arteriosa di Asst lariana si trova a Como, al settimo piano della Casa di Comunità Napoleona, in via Napoleona. Per prenotare un appuntamento, attraverso la consueta impegnativa redatta dal proprio medico di medicina generale (con indicazione di visita internistica al Centro ipertensione), è possibile chiamare il call center regionale dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) al numero verde 800-638638 (gratuito da rete fissa) o allo 02-999599 (a pagamento da cellulare al costo previsto dal proprio piano tariffario) oppure direttamente on-line sul sito Internet prenotasalute.regione.lombardia.it o dall’applicazione Salutile.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali