sensibilizzazione

Ambliopia dei bambini, Rotary e Lions sostengono la prevenzione

“Alla ricerca dell’occhio pigro in tre secondi"

Ambliopia dei bambini, Rotary e Lions sostengono la prevenzione
Pubblicato:

Ambliopia dei bambini, screening gratuito alla scuola dell’infanzia di Casnate con Bernate sabato 24 maggio.

Ambliopia, prevenzione per i più piccoli

Sabato 24 maggio alla Scuola dell’Infanzia di Casnate con Bernate, in via Verdi, 6, dalle 9 alle 16, si terrà lo screening visivo gratuito per Ambliopia rivolto ai bimbi nati dal primo luglio 2023 e il 30 giugno 2024, residenti nei sei Comuni che hanno aderito alla campagna di prevenzione, Casnate con Bernate, Portichetto, Fino Mornasco, Grandate, Senna Comasco e Capiago Intimiano, grazie ai soci medici volontari delle due associazioni internazionali Rotary e Lions.

Una campagna di informazione

La campagna di informazione che prende il nome di “Progetto Elisa” per Rotary International e di “Occhio ai bimbi” per Lions International, è rivolta ai genitori e agli insegnanti che vengono sensibilizzati sulle problematiche da deficit di acutezza visiva, l’ambliopia, nei bimbi in età pediatrica, disturbo che colpisce il 3% dei bambini. Le principali cause sono i difetti rifrattivi, specie se monolaterali, e lo strabismo. Se diagnosticata precocemente è reversibile, se non curata entro il 4-5 anni può portare ad una severa riduzione permanente della vista, generalmente monolaterale. Lo screening è facile da eseguire, non è invasivo e si avvale di strumenti moderni, gli autorefrattometri, che permettono di individuare i difetti di vista in modo rapido e preciso in circa 3 secondi. Il referto viene consegnato immediatamente e spiegato da un medico oculista e da un ortottista. Allo screening saranno presenti per il Rotary Club Como il dott. Roberto Magni con il presidente del club Paolo Terruzzi e la dottoressa Chiaretta Visconti del Lions Club Como Plinio il Giovane.

Insieme per un servizio

Le due associazioni internazionali Rotary e Lions, attraverso il coinvolgimento dei Club locali: Rotary Club Como con il presidente Paolo Terruzzi e il socio Roberto Magni coordinatore del progetto, Rotary Como Baradello con il presidente Daniele Roncoroni e con il consigliere Luca Pellegatta, Lions Club Como Plinio il Giovane con il presidente Valerio Peverelli e la socia Chiaretta Visconti, Lions Club Capiago Intimiano con la presidente Antonella Crippa, si sono unite per organizzare questo service gratuito per le famiglie e per la collettività, Hanno collaborato alla campagna di prevenzione le amministrazioni comunali di Casnate con Bernate, Portichetto, Grandate, Fino Mornasco, Senna Comasco e Capiago Intimiano che hanno inviato le lettere di invito a partecipare allo screening ai genitori dei bimbi di età compresa tra i 10 e i 22 mesi.

Per prenotazioni: www.robertomagni.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali