Bellaria: inaugurazione del Giardino d'inverno
La cerimonia inizierà domenica 4 giugno alle 17
Inaugurazione del Giardino d'inverno di Bellaria: appuntamento a domenica 4 giugno.
Ampliamento della casa di riposo
In aggiunta al rifacimento del viale d'ingresso e della facciata, sono stati stanziati 250mila euro per il Giardino d'Inverno, ampio 167 metri quadrati. "L'idea è nata dal bisogno di rendere utilizzabile e visibile l'area verde della fondazione - spiega Manila Leoni, direttrice - per creare una zona in continuità con le abitudini e il benessere degli ospiti".
Inaugurazione il 4 giugno
La cerimonia augurale del Giardino d'inverno si terrà domenica 4 giugno ad Appiano Gentile. L'inaugurazione inizierà alle 17 con il benvenuto sulle note delle Voci Bianche di Novara. A seguire alcuni interventi istituzionali, la benedizione e il taglio del nastro. Per concludere ci sarà un aperitivo con performance di musica classica.
Un modo per aprirsi alla comunità
Si tratta di un'area accessibile a tutti, dotata di giochi per i più piccoli, che vanta 60 posti interni e 50 esterni, quest'ultimi adeguatamente ombreggiati. Il centro è il bar: rappresenta il luogo di socializzazione, informazione e aggregazione. E funge quindi da luogo per instaurare relazioni. Si accede alla struttura dalla porta del salone centrale, attraverso un percorso ideato per non disorientare gli anziani.
La costruzione del Giardino
Per la realizzazione è stato utilizzato legno lamellare con un'idonea copertura, ideale per il miglioramento del livello termico. Si elimina quindi il surriscaldamento per irraggiamento solare durante i mesi estivi, riducendo il consumo energetico in inverno. Le pareti hanno ampie vetrate, per ingrandire la percezione del giardino dall'interno. Tutto il progetto è stato idealizzato dello studio tecnico "Induni" di Appiano Gentile.