due ruote

Moto Club Asso: in arrivo 25 equipaggi con moto storiche e moderne sul Circuito del Lario

La visita fa parte di una grande manifestazione intitolata “Dal mare alle Alpi”.

Moto Club Asso: in arrivo 25 equipaggi con moto storiche e moderne sul Circuito del Lario
Pubblicato:

Domenica 1° giugno il Moto Club Asso accompagnerà sulle strade del Circuito del Lario 25 equipaggi con motociclette moderne e storiche provenienti da Pesaro, Brescia e Venezia, Soci del Registro Storico Benelli e del Moto Club “Tonino Benelli” di Pesaro.

"Dal mare alle Alpi"

La visita fa parte di una grande manifestazione intitolata “Dal mare alle Alpi” promossa da Aps Albaredo Promotion e patrocinato dai Comuni di Albaredo, Morbegno e Talamona. La collaborazione del sodalizio assese con il Motoclub pesarese, iniziata con la 12° Motoesposizione 2024 dedicata proprio al celebre marchio motociclistico, prosegue con la visita ai luoghi e a alcuni monumenti posizionati sul Circuito del Lario.

Verranno ricordati i piloti della celebre gara rivale del Tourist Trophy dell’Isola di Man che si corse sulle strade del Triangolo lariano dal 1921 al 1939: Tazio Nuvolari, Achille Varzi, Omobono Tenni, Nello Pagani, Amedeo Ruggeri, Pietro Ghersi.

Su Circuito del Lario percorso da Tonino Benelli

“L’evento assume una particolare rilevanza perché gli appassionati del marchio pesarese percorreranno in sella alle loro moto le stesse strade su cui corse Tonino Benelli, che partecipò al Circuito del Lario negli anni 1927, 1928 e 1930 nelle classi 250cc e 175cc. conquistando sempre il primo posto e anche il giro più veloce per la categoria alla media di km/h 67,724", spiega il segretario del Moto Club Asso, Rinaldo Batelli.

Durante l'evento verranno anche letti i versi del poeta Filippo Tommaso Marinetti “Cuori a pistone” dedicati proprio ai coraggiosi e temerari piloti. La visita si concluderà presso il Monumento posato a Lasnigo sul traguardo del Circuito del Lario che rappresenta il Trofeo che il Coni  assegnava ai vincitori della corsa: raffigura infatti un atleta discobolo che scaglia nel mondo una ruota a pistone, simbolo della passione motociclistica.

Seguici sui nostri canali