Asst Lariana

Casa di Comunità: open day in piazza Cavour a Como

In programma sabato 31 maggio.

Casa di Comunità: open day in piazza Cavour a Como
Pubblicato:

La Casa di Comunità è un luogo "dove il bisogno di salute viene considerato in tutti i suoi aspetti, sanitari e sociosanitari”.

Occasione per conoscere una Casa di Comunità

Sabato 31 maggio, dalle 10 alle 16, piazza Cavour, a Como, ospita l’open day della Casa di Comunità, un’occasione per scoprire come accedere ai servizi sanitari e sociosanitari e per avere informazioni dettagliate sulle attività offerte. Con l’occasione saranno, inoltre, presentati i percorsi DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) percorsi condivisi ed integrati tra ospedale e territorio per favorire una cultura dell’accoglienza attenta ai bisogni delle persone disabili e dei loro caregiver e per dare loro un supporto concreto. E infine, poiché il 31 maggio è la Giornata mondiale della lotta contro il fumo, un’iniziativa promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni causati dal consumo di tabacco, in piazza Cavour sarà possibile conoscere i servizi a cui rivolgersi per smettere di fumare.

Le parole di Morlotti

“Le Case di Comunità sono luoghi dove il bisogno di salute viene considerato in tutti i suoi aspetti, sanitari e sociosanitari - spiega Maurizio Morlotti, direttore socio sanitario di Asst Lariana - In particolare per gli aspetti sociali, tutte le tematiche vengono analizzate insieme e in collaborazione con il personale delle aziende sociali che operano per conto dei Comuni. Il messaggio che vogliamo condividere è che nella Cdc il cittadino trova ascolto e risposta al suo bisogno”. In piazza all’open day i cittadini troveranno i direttori di Distretto, gli infermieri di Famiglia e di Comunità, il personale amministrativo, gli assistenti sociali, tutte le principali figure che ci sono nelle Case di Comunità. Saranno, inoltre, presenti i referenti dei percorsi DAMA e gli operatori del Sert, i servizi per le dipendenze patologiche.

L’iniziativa di sabato rientra nel “Calendario della prevenzione”, il percorso condiviso organizzato per il 2025 da Comune di Como, Asst Lariana e Ats Insubria per accompagnare i cittadini lungo tutto l’anno in un cammino nella salute.

Commenti
Nakky

Belle parole per vendere un prodotto privo di contenuti. Poco personale esasperato e liste d'attesa lunghissime. Sicuri che le case di comunità soddisfano il bisogno dei cittadini in materia di salute?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali