Novità

Cartella clinica: la copia potrà essere inviata anche via mail non più solo via Pec

La domanda si potrà presentare negli uffici della Direzione Medica indipendentemente dal luogo dove è avvenuto il ricovero e così il ritiro.

Cartella clinica: la copia potrà essere inviata anche via mail non più solo via Pec
Pubblicato:

A partire da ieri, mercoledì 9 luglio, sono entrate in vigore nuove modalità relative alla copia degli atti e dei documenti clinici (referti, documentazione sanitaria, cartella clinica).

Cartella clinica non solo via Pec

Sono entrate in vigore nuove modalità relative alla copia degli atti e dei documenti clinici (referti, documentazione sanitaria, cartella clinica) che i cittadini possono richiedere agli uffici della Direzione Medica. La richiesta, innanzitutto, potrà essere presentata in qualunque presidio e non più solo in quello dove è avvenuto il ricovero (stessa cosa per il ritiro). Per quanto riguarda la cartella clinica sarà possibile avere copia della documentazione anche via mail e non più solo attraverso una casella di posta elettronica certificata (Pec). La tariffa richiesta, pari ai diritti di segreteria, è di 15 euro. Per chi volesse invece avere una copia cartacea della documentazione la tariffa applicata è di 25 euro. Per il verbale di Pronto soccorso, comprensivo della scheda di intervento, se effettuata, da parte del personale del servizio di emergenza-urgenza, la tariffa è di 5 euro. Per quanto riguarda i Cd/Dvd relativi ad esami di diagnostica per immagini, il dispositivo consente di inserire più esami afferenti allo stesso servizio (es. Radiologia) e la tariffa di 15 euro è indipendente quindi dal numero di esami.

La copia della Cartella Clinica o della documentazione sanitaria può essere richiesta di persona agli uffici delle Direzioni Mediche di presidio, oppure tramite richiesta scritta trasmessa con posta ordinaria o posta elettronica PEO/PEC, indicando: dati anagrafici del paziente (cognome, nome, data di nascita, codice fiscale), periodo di ricovero, reparto di degenza, indirizzo mail, numero telefonico di riferimento, estremi del documento d’identità del sottoscrittore (in alternativa è possibile utilizzare lo specifico modulo di richiesta scaricabile dal sito di Asst Lariana www.asst-lariana.it).

La procedura

La copia della documentazione clinica può essere rilasciata non prima del giorno di dimissione, entro il più breve tempo possibile, e comunque entro il termine massimo di 30 giorni decorrenti dal giorno della richiesta, se già a disposizione dell’Archivio Clinico (in caso contrario 60 giorni). ll pagamento può essere effettuato con l’avviso pagoPA rilasciato dagli uffici nelle seguenti modalità: online con i siti di home banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA); in banca e agli sportelli bancomat abilitati; nei punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5; negli uffici postali.
Con l’occasione si ricordano gli orari di apertura degli uffici delle Direzioni Mediche: all’ospedale Sant’Anna (gli uffici sono al Piano 1 - Verde) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; all’ospedale Sant’Antonio Abate dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; al presidio Felice Villa il martedì e il venerdì dalle 9.20 alle 11.30; all’ospedale Erba-Renaldi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.