Lutto

Addio a suor Marilena, per anni in missione

Aveva 82 anni e aveva vissuto in Argentina e Guatemala.

Addio a suor Marilena, per anni in missione
Pubblicato:

Aveva frequentato il noviziato a Como, tra le Suore di San Giuseppe dell’Apparizione

Era diventata anche superiora

Paese in lutto per suor Marilena Beretta: aveva 82 anni. Originaria di Caslino, giovanissima era entrata nella congregazione delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione. Aveva frequentato il noviziato nella casa di via Borgovico a Como, dove dopo diversi anni era tornata nel ruolo di superiora.

L'esperienza come missionaria dal '78 all'86

Suor Marilena era stata in missione in Argentina e in Guatemala, partendo nel 1978 e rientrando in Italia nel 1986; nel 1990 era stata eletta provinciale della Congregazione. Si era poi spostata a Fiesole e Roma, infine era tornata a Como. I funerali sono stati celebrati mercoledì scorso nella cappella della comunità in via Borgovico, a Como.

Era una pioniera lungimirante

La religiosa aveva operato a supporto dei detenuti, come raccontano dalla diocesi:

"Donna forte e appassionata per la missione, per i più poveri e i carcerati, per la Congregazione e per la "sua" cooperativa fondata insieme ai laici più di 30 anni fa, una pioniera lungimirante. Quanto bene le volevano i detenuti, specie i più disgraziati, i trans. Era una gioia per lei e lo raccontava con tanta passione".