Pacco scuola, l'iniziativa del Croce Rossa
"Vogliamo recuperare materiale scolastico da donare alle famiglie in difficoltà. Si tratta di un progetto che portiamo avanti, con successo, già da diversi anni", ha commentato Maria Cristina Ceccato, presidente del Comitato

Torna anche quest'anno l'iniziativa "Pacco Scuola", organizzata dal Comitato della Croce Rossa di Grandate. Il progetto darà un aiuto concreto a tanti giovani e famiglie che fanno fatica a comprare ciò che serve per frequentare la scuola.
Pacco Scuola
Spiega così l'iniziativa Maria Cristina Ceccato, presidente della Cri di Grandate:
"Vogliamo recuperare materiale scolastico da donare alle famiglie in difficoltà. Si tratta di un progetto che portiamo avanti, con successo, già da diversi anni. Per la precisione questa è la 6^ edizione. Durante il periodo estivo il nostro obiettivo è raccogliere materiale scolastico nuovo. Per esempio accettiamo volentieri quaderni, penne, astucci, cartelle e tanto altro. Non ritiriamo materiale usato e rovinato".
L'aiuto dei fornitori
Più nello specifico, il progetto si sviluppa attraverso diversi canali. In primis, negli anni, il Comitato ha avuto contatti diretti con vari fornitori. Prosegue Ceccato:
"Abbiamo avuto la collaborazione anche di marchi importanti, che ci hanno donato le loro eccedenze di magazzino. Poi dobbiamo ringraziare anche diverse cartolerie locali che ci supportano e ci consegnano del materiale invenduto. Inoltre, riceviamo un grosso aiuto anche dai privati, che possono decidere di donare del denaro, che poi noi utilizziamo per acquistare il materiale, oppure possono comprare ciò che può servire ai ragazzi e portarlo nella nostra sede".
La raccolta proseguirà anche a settembre
Conclude Ceccato:
"Più avanti, a inizio settembre, abbiamo in programma anche una raccolta di materiale scolastico all’Iper di Grandate, come già facciamo spesso per il cibo. Poi ci dedicheremo alle consegne del materiale scolastico. Una sarà verso settembre e un’altra, probabilmente, poco prima di Natale".