La "soffiata" di un cittadino fa scoprire il consumo di droga
Tramite l'app YouPol, è giunta la segnalazione (con tanto di foto) di un cittadino che ha fatto scattare il controllo della Polizia

La Polizia di Stato di Como, martedì pomeriggio, ha ricevuto una segnalazione sull’app YouPol, strumento innovativo che permette ai cittadini di comunicare situazioni sospette in tempo reale, contribuendo, così, ad un maggiore controllo sul territorio.
L'indicazione
Nella segnalazione, infatti, sono state allegate foto di un gruppetto sospetto che si trovava in via Anzani e si sospettasse stesse consumando sostanze stupefacenti.
Giunti prontamente sul posto gli agenti hanno subito individuato il gruppetto formato da tre ragazzi: due di 18 ed uno di 17 anni che all’inizio del controllo si sono mostrati insofferenti.
Tra loro il 17enne italiano residente a Cantù, a seguito delle richieste avanzate dagli agenti, ha consegnato circa 1 grammo di sostanza successivamente verificata ed accertato fosse marijuana.
Gli agenti hanno così portato il minore negli uffici della Questura di Como per effettuare ulteriori accertamenti che hanno fatto emergere alcune notizie di reato per furto a carico del 17enne, il quale è stato sanzionato amministrativamente per detenzione illecita di sostanze stupefacenti per uso personale.
È stata quindi chiamata la madre, a cui è stato affidato il minore, e informato il Pubblico Ministero del Tribunale dei minori di Milano per gli eventuali provvedimenti.
Quest’attività dimostra l’efficacia delle Volanti nel controllo del territorio ed il contributo fondamentale dell’App YouPol nel supportare la sicurezza pubblica grazie anche alla cooperazione dei cittadini.