Calcio - Coppa Italia

Como-Südtirol, trentaduesimi di Coppa Italia: la diretta

Al “Sinigaglia” la prima gara ufficiale per gli uomini di mister Fabregas contro gli altoatesini.

Como-Südtirol, trentaduesimi di Coppa Italia: la diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Como apre la sua stagione ospitando il Südtirol in Coppa Italia.

Il Como col Südtirol per partire col piede giusto

Al “Sinigaglia” i lariani tornano in campo per la prima partita ufficiale dopo quasi tre mesi. A una settimana dall’inizio del campionato, la squadra di Fabregas esordisce in Coppa Italia contro il Südtirol, formazione che battaglierà nel prossimo campionato di Serie B. Coppa Italia che questa stagione potrebbe essere tra gli obiettivi concreti dei biancoblù, come ribadito dallo stesso tecnico in conferenza stampa. Arbitra Simone Galipò della sezione di Firenze Calcio d’inizio alle 18.30.

Ultimi aggiornamenti

Douvikas: "Una bella serata"

Così l'autore della doppietta decisiva: "Una bella serata. Abbiamo vinto: sono contento per il gol, per aver aiutato la squadra ad andare avanti anche in questa competizione. Con Morata sarà una bella competizione: imparerò molto da lui e sono molto contento di lavorare insieme a un attaccante di questo livello. Sicuramente mi piace molto lo stile offensivo che abbiamo: amo questo sistema di gioco. Ovviamente ogni avversario e ogni partita è diversa: saremo totalmente focalizzati per la prima di campionato contro la Lazio. Posso adattarmi a entrambi i sistemi di gioco, con una o due punte. Nazionale? E' un onore poter giocare con la maglia della propria Nazionale: sono molto orgoglioso di farne parte e sto guardando ai prossimi obiettivi, tra cui il Mondiale. Prima, però, focalizziamoci su quello che stiamo facendo qui. Durante i primi 20-25 minuti c'era un problema collettivo: avevamo bisogno di più mobilità in campo e, durante il cooling break, abbiamo risolto il problema".

Fabregas: "Se giocheremo così, ci saranno poche possibilità di partire bene in campionato"

Insoddisfatto il tecnico del Como: "Se giocheremo così, non ci sarà alcuna possibilità di battere la Lazio. Abbiamo tanti ragazzi nuovi, alla prima esperienza da professionista: io lo sapevo e so che nel calcio non c'è molto tempo a disposizione: abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Il mercato è praticamente chiuso: se arriverà qualche colpo a fine mercato lo accoglieremo, ma in linea di massima siamo questi. Sono un po' triste: chiedo sempre tanta energia a chi entra, e sorprendentemente oggi tre-quattro giocatori sono entrati male. Uno di loro ha perso tutti i palloni che ha toccato. Abbiamo cinque giocatori per ogni ruolo, e nel calcio moderno le riserve sono fondamentali. Ho dato un messaggio durante la settimana e prima della partita, ma qui non c'è posto per chi non ha voglia. Morata? Inizialmente non avrebbe dovuto giocare: abbiamo fatto una riunione ieri e mi ha fatto capire che voleva entrare. Nel secondo tempo poi abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, ma i primi 20-25 minuti non abbiamo messo in campo l'atteggiamento giusto. La Serie A non perdona: dobbiamo alzare il livello. Ci sono anche aspetti positive da guardare: abbiamo già vinto una gara in più rispetto alla scorsa stagione (sconfitti dalla Sampdoria ai trentaduesimi di Coppa Italia, Ndr).

Castori: "Risultato che non rispecchia la prestazione per via di qualche errore nostro"

Così il tecnico del Sudtirol, Fabrizio Castori: "Fino al quarantesimo minuto abbiamo fatto una grande partita. Poi è chiaro che, se si fa un minimo errore, contro il Como lo si paga. Questo risultato non rispecchia a pieno la prestazione: giocare contro una squadra come il Como come abbiamo fatto noi non è da tutti. Dobbiamo cercare di correggere i "regali" che abbiamo fatto. Da quando sono arrivato (dicembre 2024) giochiamo in questa maniera: il nostro atteggiamento è stato quello che dovremmo vedere sempre. La strada intrapresa è quella giusta: sono contento della partita e del ritmo che abbiamo tenuto, peccato quei quattro-cinque minuti in cui abbiamo preso quei tre gol, frutto di nostri errori. L'errore lo fa un singolo, ma è responsabile tutta la squadra".

TRIPLICE FISCHIO AL "SINIGAGLIA": COMO 3-1 SUDTIROL

Buona la prima per il Como di mister Fabregas! Succede tutto nel primo tempo: all'iniziale vantaggi odi Casiraghi dal dischetto, rispondono Douvikas (doppietta) e Da Cunha. Como qualificato ai sedicesimi di finale, dove ospiterà sempre al "Sinigaglia" il Sassuolo di Fabio Grosso.

Tra poco le parole post-partita dei due allenatori e di un giocatore per squadra.

Saranno cinque i minuti di recupero

Ultimi cinque giri di orologio al "Sinigaglia".

88': Sudtirol in dieci, espulso Bordon

Già ammonito, il numero 3 si aggrappa alla maglia di Paz per impedirgli la ripartenza: la sua gara termina qui.

86': punizione di Baturina deviata in corner da Adamonis

Il portiere ospite è attento sulla punizione del numero 20. Estremo difensore sicuro in uscita alta anche sul successivo corner battuto da Paz.

85': ci prova Morata, tiro ribattuto

Numero 7 servito da Paz: prova a incrociare ma la sua conclusione viene murata.

81': entra Baturina

A lasciare il posto al croato è Lucas Da Cunha.

78': altro cambio per il Sudtirol

Esce Kofler, entra Masiello.

73': cambi in casa Sudtirol

Esce Tait, entra Tronchin. Fuori anche Casiraghi, dentro Martini.

70': tiro di Paz largo

Giocata di classe di Caqueret in mezzo al campo, poi tocco per l'argentino che spara fuori.

69': brutta entrata di Bordon su Morata

Il numero 3 altoatesino si becca così l'ammonizione.

66': ecco l'attesissimo ESORDIO DI MORATA!

Esordio in maglia lariana per lo spagnolo, che entra al posto di Douvikas. Fuori anche Addai, che lascia il posto a Caqueret.

63': Diao prova a infiammare il pubblico

Il numero 38 passa in mezzo a due, poi viene fermato in corner. Sugli sviluppi, colpo di testa di Kempf facile preda di Adamonis. In curva intanto sciarpata.

59': cambi Sudtirol

Fuori Pecorino e Mallamo, che lasciano il posto a Odogwu e Italeng.

57': sostituzioni in casa Como

Fuori Rodriguez e Sergi Roberto, dentro Diao e Perrone.

49': ammonito Sergi Roberto

Fallo del numero 8 per fermare la ripartenza altoatesina: giallo.

46': è iniziata la ripresa

Calcio d'inizio battuto dal Sudtirol. Nessun cambio.

FINE PRIMO TEMPO: COMO 3-1 SUDTIROL

Un Como in difficoltà per 38 minuti riesce a ribaltare l'iniziale svantaggio firmato da Casiraghi nel giro di quattro minuti: prima la doppietta di Douvikas, poi il tris di Da Cunha. A fine primo tempo siamo 3-1 al "Sinigaglia". A tra poco per la cronaca della ripresa.

42': TRIS COMO! DA CUNHA FIRMA IL 3-1!

Douvikas allarga sulla sinistra per Rodriguez, che non calcia ma serve a rimorchio Da Cunha: il tiro del numero 33 si infila all'angolino per il 3-1! Tre gol in quattro minuti per la squadra di Fabregas!

40': 2-1 COMO!! ANCORA DOUVIKAS!

Uno-due terrificante dei lariani, che ribaltano la gara nel giro di due minuti: super cavalcata di Rodriguez, poi servizio in mezzo per il greco che, tutto solo, fa 2-1.

38': PAREGGIO COMO! DOUVIKAS FA 1-1!

Palla in profondità per il numero 11, che passa alle spalle di Bordon e infila il pari!

29': Douvikas si divora il pareggio

Finta di corpo di Paz che manda a vuoto un avversario, poi imbucata per Douvikas che spara sull'esterno della rete.

26': cooling break

Prima parte di primo tempo difficile per il Como: tanti errori per la squadra di Fabregas, al cospetto di un Sudtirol molto fisico e ben messo in campo.

16': ancora Casiraghi a mettere paura al Como

Lariani imprecisi, Sudtirol pericoloso. E' ancora Casiraghi a provare la conclusione: palla a lato.

13': SUDTIROL IN VANTAGGIO, 0-1

Casiraghi è glaciale dal dischetto e batte Butez: è 0-1 a sorpresa al "Sinigaglia".

11': RIGORE SUDTIROL!

Palla larga per Mallamo che calcia incrociato. Butez para ma il pallone finisce sui piedi di Pecorino: questa volta il numero 1 lariano, in uscita, lo stende. Per l'arbitro è rigore.

10': Addai in slalom, palla in corner

Dribbling ubriacante del numero 42, poi fermato in corner.

6': ci prova Paz, Adamonis c'è

Tiro dal limite del nuovo numero 10: portiere ospite che respinge senza troppa sicurezza.

4': ospiti pericolosi con Pecorino, ma c'era offside

Conclusione del numero 9 deviata in corner da Butez ma era tutto fermo: posizione di fuorigioco.

1': si parte!

Primo pallone gestito dal Como, oggi in tenuta azzurra. Ospiti in maglia bianca.

Tutto pronto!

Il "Sinigaglia" torna a cantare per una gara ufficiale dopo quasi tre mesi!

Squadre in campo per il riscaldamento: ecco le formazioni ufficiali

Buon pomeriggio dal "Sinigaglia"! Tra pochi minuti il calcio d'inizio della sfida: squadre ora in campo per il riscaldamento. Annunciate intanto le formazioni ufficiali.

COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Alberto Moreno; Sergi Roberto, Da Cunha; Addai, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.

SÜDTIROL (3-5-1-1): Adamonis; Giorgini, Bordon, Kofler; El Kaouakibi, Coulibaly, Tait, Casiraghi, Davi S.; Mallamo; Pecorino. All. Castori.