Calcio - Serie A

Como-Lazio, 1^ giornata di Serie A: la diretta

Al “Sinigaglia” l’atteso esordio in campionato dei lariani contro i biancocelesti di Sarri.

Como-Lazio, 1^ giornata di Serie A: la diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il campionato di Como e Lazio si apre oggi con la sfida del “Sinigaglia”.

Il Como con la Lazio vuole partire bene

“Sarà sicuramente una grande partita”: cosi mister Fabregas ha presentato in conferenza stampa la prima sfida di campionato dei suoi ragazzi contro la Lazio. Dopo un buon precampionato e l’esordio vittorioso ai trentaduesimi di Coppa Italia contro il Südtirol, il Como è voglioso di partire con il piede giusto anche in campionato. Oggi di fronte c’è però una squadra di grande fascino e tradizione: la Lazio allenata da Maurizio Sarri, al suo esordio ufficiale stagionale sulla panchina dei biancocelesti. Riuscirà il Como a portare a casa i primi tre punti della stagione? Dirige l’incontro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Calcio d’inizio alle 18.30.

Ultimi aggiornamenti

Douvikas: "Sapevo che Paz mi avrebbe messo la palla proprio lì"

Così l'autore del gol dell'1-0: "Sono contento di essere qui ancora in conferenza stampa e di tornare perché ho fatto gol. Con Nico Paz siamo molto amici e ci stiamo conoscendo sempre di più. Credo che, per un'attaccante, sia fondamentale conoscere bene le qualità dei compagni: mi aspettavo che Paz mi avrebbe messo quella palla proprio lì. Oggi la cosa più importante era vincere e ci siamo riusciti. Sicuramente Morata è un giocatore che ha giocato al top per molti anni: ora sono nella posizione di poterci giocare insieme e questa è per me una grande cosa. Mi piacerebbe poter giocare anche insieme a lui in campo. Non ho un obiettivo a livello personale: l'obiettivo è quello di segnare il più possibile e lavorare per il bene della squadra".

Provedel: "Non abbiamo avuto l'intensità giusta"

Le parole del portiere biancoceleste: "Per come abbiamo giocato le partite di precampionato fino a oggi e per come ci stiamo allenando, prima della partita ero piuttosto tranquillo. E' un peccato che oggi non abbiamo fatto bene ciò che ci aveva chiesto il mister e che avevamo preparato: il divario, poi, si è amplificato proprio per questo motivo. Ciò che è mancata oggi, secondo me, è stata l'intensità, contro una squadra che invece l'intensità ce l'ha messa. Il Como è una squadra che già dall'anno scorso si esprime in maniera importante: sicuramente lotterà per una classifica importante, ma ora la nostra attenzione è posta su noi stessi. Non penso che la prestazione di oggi abbia una base di tipo motivazionale: dobbiamo concentrarci solo su quello che dipende da noi. Non vogliamo scuse: penso che abbiamo fatto un precampionato positivo, non l'abbiamo dimostrato oggi ma non per questo dobbiamo disperarci"

Sarri: "E' stata una lotta impari"

Le parole dell'allenatore biancoceleste: "Oggi la lotta è stata impari: noi abbiamo fatto correre le gambe e loro la palla. L'unica speranza è che sia stata una giornata no: tra errori tecnici e scelte non logiche, è stata davvero una brutta partita contro una squadra molto tecnica e forte nel palleggio. Non abbiamo fatto niente di quello che avevamo deciso di fare. La partita di oggi ha detto che, almeno dal punto di vista tecnico, siamo inferiori al Como: spero che questo differenziale non sia reale e che si sia trattato solo di una giornata no. Fabregas? La sua impronta sul Como c'era già anche l'anno scorso. Ora credo che il Como giochi un calcio tra i migliori in Italia. Ci saranno da fare valutazioni sulla gara di oggi, ma non ci sarà da preoccuparsi. Il "Sinigaglia"? Terreno di gioco bellissimo. Lo stadio è ancora piuttosto piccolo, ma credo che la grandezza di una società si misuri dalla qualità del manto erboso".

Fabregas: "Piano gara perfetto"

Così l'allenatore del Como: "E' stata una buona gara a livello di continuità. Bisogna avere pazienza: se nel calcio, così come nella vita, crediamo che si possano raggiungere subito risultati, si sbaglia. In linea generale, sono contento anche per la fase difensiva. La partita contro il Sudtirol è stata la più dominata della mia carriera, ma si cresce anche da quelle partite. E' stata una grandissima settimana di duro lavoro e il piano gara che abbiamo messo in pratica è stato perfetto. Sono contento che loro capiscono quello che vogliamo fare: oggi mi è piaciuta molto l'energia che hanno dimostrato tutti. Il nostro modello di gioco è chiaro: abbiamo lavorato tutto il ritiro e abbiamo fatto un mercato per giocare con due esterni. Tra ieri e oggi ho saputo che Addai e Diao erano più gravi del previsto e non potevano giocare. Ma tutti devono sapere fare tutto e quella di stasera è la dimostrazione. Ramon? Questa è mentalità. Questi ragazzi sono abituati a giocare sotto pressione e riescono a non farsi prendere dal nervosismo. Oggi ha fatto una partita devastante, ma capiterà che sbaglierà: per me la fame e la voglia che hanno di imparare ogni giorno mi rende orgoglioso e contento e mi dà voglia di continuare a lavorare con loro. Una buona vittoria, una buona performance ma piedi per terra: da domani prepareremo la gara di Bologna. Dovremo fare un'altra prestazione del genere per poter vincere".

FINE PARTITA: COMO 2-0 LAZIO!!

Un super Como annichilisce la Lazio al "Sinigaglia"!! Prestazione superlativa dei ragazzi dei mister Fabregas, che vincono e convincono la prima di campionato grazie alle reti di Douvikas e Paz, entrambe nella ripresa.

A tra poco per le parole post-partita dei due tecnici e di un giocatore per parte.

94': colpo di testa di Gila fuori di un soffio

Il numero 34 stacca di testa ma mette fuori di poco. Su questo pallone si spengono forse anche le ultime speranze di rimonta della Lazio.

92': entra anche Kuhn

A lasciare il posto al numero 19 è Jesus Rodriguez, oggi autore di una grande prestazione!

90': saranno cinque i minuti di recupero

Cinque i minuti assegnati dall'arbitro Manganiello.

82': ancora Da Cunha vicinissimo al tris

Provedel è costretto agli straordinari sulla rasoiata angolata di Da Cunha: palla in corner.

78': doppio cambio Como: fuori Paz

Esce Perrone, che lascia posto a Caqueret. Fuori anche l'autore della magia del 2-0 Nico Paz: al suo posto Sergi Roberto.

77': doppia occasione clamorosa per il 3-0!

Vojvoda stampa il pallone sulla traversa! Pallone che poi ritorna in campo sui piedi di Perrone, che calcia alto. Ma che Como!!

74': NICO PAZ FA 2-0!!! DELIRIO AL "SINIGAGLIA"!!

Punizione magica del numero 79 che infila la palla sotto il sette e regala il raddoppio al Como! Delirio totale al "Sinigaglia"!

71': Morata sfiora subito il gol!

Gran tiro dai 20 metri del numero 7: palla a fil di palo!

69': sostituzioni Como: ecco Morata!

Esce l'autore del gol Douvikas per far spazio all'esordio in campionato di Alvaro Morata! Fuori anche Van der Brempt, che lascia il posto a Smolcic.

63': ANNULLATO IL PAREGGIO ALLA LAZIO!

Biancocelesti che avevano trovato il gol del pareggio con Castellanos. Dopo oltre due minuti di check del Var, però, l'arbitro Manganiello annulla la rete per fuorigioco! Si resta 1-0!

62': Ramon si divora il gol del raddoppio!

Palla recuperata sulla trequarti dal Como: Douvikas punta l'uomo, poi allarga per Ramon che calcia male e mette fuori un'altra grande occasione!

60': doppia sostituzione in casa Lazio

Fuori Cancellieri per Pedro e Lazzari per Marusic.

59': ci prova anche Vojvoda

Il destro del numero 31 termina di poco a lato.

52': Da Cunha sfiora il 2-0!

Il Como ora spinge forte sull'onda dell'entusiasmo: Da Cunha lascia partire un missile che termina vicinissimo al palo destro della porta di Provedel.

47': GOOOOOOL COMO!!! DOUVIKAS FA 1-0!

Giocata illuminante di Paz: il numero 10 si libera e verticalizza immediatamente per il greco, che incrocia e batte Provedel facendo esplodere il "Sinigaglia"! Il Como è avanti!!

46': ci prova subito Cancellieri, palla larga

Provano a partire forte gli ospiti con la conclusione del numero 22.

46': inizia la ripresa

Nessun cambio: si riparte con gli stessi undici.

FINE PRIMO TEMPO: COMO 0-0 LAZIO

Termina senza recupero la prima frazione al "Sinigaglia". Un buon Como ha tenuto il pallino del gioco per quasi tutto il primo tempo ma non ha trovato il guizzo vincente per portarsi in vantaggio.

A tra poco per la cronaca della ripresa.

38': ammonito Van der Brempt

Il numero 77 diventa il secondo ammonito del Como dopo Paz: un fallo a metacampo gli costa il cartellino.

37': conclusione di Paz tra le braccia di Provedel

Troppo debole la rasoiata del numero 10, facile preda di Provedel.

35': si fa vedere la Lazio con Guendouzi

Tornano ad affacciarsi in avanti i biancocelesti: grande aggancio di Cancellieri, poi palla a rimorchio per il numero 8 che conclude debolmente verso Butez.

31': ammonito Cataldi

Van Der Brempt supera nettamente il numero 32 che lo stende: cartellino giallo e punizione da buona posizione per il Como. Sugli sviluppi, Kempf mette a lato di testa.

27': altro tiro di Paz, palla a lato

Ci prova l'argentino su servizio del solito Rodriguez: palla fuori.

26': cross di Valle deviato in corner da Tavares

Lazio in affanno, Como in grande pressing!

23': occasionissima per Vojvoda!

Ancora Ramon in avanti: sponda del 14 per Vojvoda che calcia bene di prima intenzione ma trova un grande intervento di Provedel a negargli il vantaggio.

21': Como che spinge! Altra chance per Rodriguez

Palla recuperata da Paz, che allarga poi per Vojvoda: il numero 31 cambia gioco per Rodriguez che, di testa, sfiora il palo. Ma il Como continua a pressare alto, a recuperare palloni e a creare chance.

15': bella azione personale di Ramon

Lo spagnolo si spinge in avanti: riceve, si libera di un avversario ma poi calcia a lato.

13': Tavares spara alto

Il numero 17 si accentra dalla sinistra, supera Van Der Brempt con un rimpallo ma poi calcia alto.

5': chance Como con Douvikas

Rodriguez imbuca per il greco: tiro respinto in corner. Sugli sviluppi, Paz conclude alto.

1': si parte! Inizia la stagione di Como e Lazio

Primo pallone battuto dal Como. Buona Serie A a tutti!

Squadre in campo per il riscaldamento: ecco le formazioni ufficiali!

Buon pomeriggio dal "Sinigaglia"! Tifosi in fibrillazione: è tornata la Serie A! Le due squadre sono in campo per il riscaldamento. Vediamo i 22 scelti dei due tecnici per la sfida che apre il campionato di Como e Lazio:

COMO (4-3-3): Butez; Van der Brempt, Ramón, Kempf, Valle; Paz, Perrone, da Cunha; Vojvoda, Douvikas, J. Rodríguez. All. Fabregas.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Provstgaard, Nuno Tavares; Guendouzi, Cataldi, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri.