Interventi

Scuola: lavori al rush finale

"Completeremo la prima parte dei lavori entro il 27 settembre, i bambini ora sono rientrati in una scuola in condizioni migliori e nei prossimi mesi prevediamo altri interventi", ha confermato la sindaca Roberta Tosca

Scuola: lavori al rush finale

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda i lavori di manutenzione della scuola primaria Giovanni XXIII. Assicura Roberta Tosca, sindaca di Luisago:

“Completeremo la prima parte dei lavori entro il 27 settembre, i bambini ora sono rientrati in una scuola in condizioni migliori e nei prossimi mesi prevediamo altri interventi”.

Il rifacimento dei bagni

Nel 2024 Ats era intervenuta per far chiudere le aree più danneggiate dell’edificio, in particolare un vano scala, che aveva subito infiltrazioni, e un bagno senza piastrelle. Così l’Amministrazione comunale ha programmato diversi interventi per risolvere tutte le criticità emerse nei sopralluoghi. Sul tema, la sindaca ha illustrato gli ultimi sviluppi:

“Nel periodo estivo abbiamo potuto rifare i bagni che sono presenti nel piano rialzato, ma anche al primo piano. Inoltre, abbiamo installato anche i bagni per i disabili e, più in generale, per chi ha particolari limitazioni motorie. Questi bagni non erano presenti all’interno della struttura e quindi abbiamo ritenuto opportuno garantire servizi adeguati a tutti i giovani studenti. In origine c’era soltanto un bagno destinato ai disabili, ma aveva diverse problematiche che sono state risolte. In queste settimane del mese di settembre, invece, stiamo ritinteggiando altri bagni che si trovano nei 3 diversi piani dell’edificio e anche in questi casi si stanno sistemando alcune infiltrazioni. Infine, verrà controllato pure il tetto, per verificare, anche lì, il problema delle infiltrazioni. Già l’anno scorso siamo intervenuti su questa problematica, all’interno dell’edificio, anche grazie alla segnalazione di Ats, ma vogliamo approfondire la questione, per evitare altre possibili complicazioni future. L’obiettivo è eseguire un controllo a 360° già in questa sessione dei lavori”.

Accesso regolare per gli studenti

Specifica Tosca:

“Alla dirigente scolastica avevo già anticipato che non sarebbe stato possibile concludere tutti i lavori per la data d’inizio della scuola; ma entro fine mese, intorno al 27, dovremmo mettere un punto finale alla prima parte del nostro programma di riqualificazione. Detto ciò, abbiamo, comunque, garantito un accesso sicuro alla struttura già in questi primi giorni di scuola. I bambini, nelle loro attività, non verranno disturbati dai lavori. Gli interventi più rumorosi sono stati eseguiti nelle scorse settimane”.

Lavori anche nei prossimi mesi

Tosca ha annunciato anche una seconda parte dei lavori, da realizzare nei prossimi mesi:

“Abbiamo già in programma di dare l’affidamento dei lavori di tinteggiatura di tutta la parte interna della scuola. Probabilmente per realizzare quest’intervento, piuttosto grosso, aspetteremo i mesi più caldi. In inverno ci sarebbe il problema dell’asciugatura che dovrebbe avvenire in tempi brevi. Quindi potremmo decidere di sfruttare il periodo primaverile”.