SYNLAB San Nicolò Como compie un passo importante nel percorso di innovazione tecnologica e assistenza sanitaria. Il reparto di Diagnostica per Immagini è stato rinnovato con l’installazione di una nuova risonanza magnetica di ultima generazione da 1,5 Tesla, progettata per garantire esami più accurati, rapidi e di qualità diagnostica ancora più elevata.
Tecnologia avanzata per diagnosi più precise
Grazie a questa apparecchiatura top di gamma, i pazienti possono beneficiare di immagini ad alta risoluzione e di una maggiore accuratezza diagnostica. Dalla colonna agli arti, dall’encefalo all’addome fino ad eseguire esami specifici come quello della prostata, la nuova risonanza permette di ridurre i tempi di esecuzione e migliorare il comfort anche dei pazienti che hanno difficoltà a rimanere fermi a lungo, offrendo un’esperienza diagnostica più serena.
Le immagini risultano più nitide e dettagliate, consentendo di evidenziare anche le più piccole anomalie e riducendo le difficoltà interpretative grazie agli algoritmi avanzati che rendono gli esami meno soggetti ad artefatti.
Le parole dei responsabili
“Si tratta di un significativo traguardo per la nostra realtà sanitaria”, commenta Bruno Caspani, responsabile Diagnostica per Immagini di SYNLAB San Nicolò Como, “che ci consente di offrire ai pazienti esami ancora più affidabili, con immagini più dettagliate che evidenziano anche le più piccole anomalie e conseguenti minori difficoltà interpretative, in quanto, grazie agli algoritmi avanzati, gli esami sono meno soggetti ad artefatti.”
Anche il direttore sanitario della struttura, Claudio Carlo Montoli, sottolinea l’importanza dell’investimento: “L’arrivo di questa nuova apparecchiatura innovativa rappresenta un passo avanti fondamentale nell’offerta diagnostica per il territorio, ampliando le opportunità di cura e prevenzione per i cittadini.”
L’esame Whole Body per la prevenzione
Grazie alla nuova risonanza magnetica, SYNLAB offre anche la possibilità di eseguire l’esame Whole Body, per ottenere una panoramica completa dell’organismo evitando l’uso di radiazioni ionizzanti o mezzi di contrasto. Un’opportunità di prevenzione per individuare in modo precoce eventuali anomalie o patologie silenti, favorendo così un intervento tempestivo.
La Whole Body è proposta all’interno di un percorso multidisciplinare che include anamnesi iniziale, esame diagnostico completo e una consulenza finale, garantendo al paziente un approccio personalizzato. L’esame non necessita di particolari preparazioni ed è disponibile in regime di solvenza.
Un punto di riferimento per il territorio
“Il potenziamento della Radiologia conferma il ruolo di riferimento che la nostra struttura riveste per il territorio”, afferma Emanuela Abbate, responsabile Polidiagnostici SYNLAB San Nicolò Como e Lecco, “con servizi che spaziano dalla Diagnostica per Immagini alla fisioterapia, dai check-up ad aree specialistiche dedicate come SYNLAB Lei.”
Con questo investimento, SYNLAB ribadisce il proprio impegno nel portare tecnologie d’avanguardia e competenze specialistiche al servizio della salute della comunità comasca.