Sono diverse le chiusure notturne segnalate per i prossimi giorni sulle autostrade del territorio che potrebbero interessare i viaggiatori di Como e provincia.
Chiusure notturne in diversi tratti autostradali
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire attività di ispezione e manutenzione gallerie, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
-dalle 22 di lunedì 6 alle 5 di martedì 7 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria a Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria verso Lainate/Milano e rientrare in A9 a Como Centro;
-dalle 22 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate.
Si precisa che, per chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como, sarà regolarmente transitabile il ramo di allacciamento sulla A9.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 a Fino Mornasco;
-nelle due notti di venerdì 10 e sabato 11 ottobre, con orario 23 -6 e dalle 22 di domenica 12 alle 5 di lunedì 13 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria a Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria verso Lainate/Milano e rientrare in A9 a Como Centro.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di pavimentazione, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
-dalle 22 di lunedì 6 alle 5 di martedì 7 ottobre, sarà chiuso lo svincolo di Busto Arsizio, in entrata in entrambe le direzioni.
In alternativa si consiglia di entrare alle seguenti stazioni:
verso Milano: Castellanza;
verso Varese: Gallarate;
-dalle 22 di martedì 7 alle 5 di mercoledì 8 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Castellanza e Busto Arsizio verso Varese.
In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Castellanza, percorrere la viabilità ordinaria: SS527, SS33, SS336 e rientrare in A8 allo svincolo di Busto Arsizio;
-dalle 22 di mercoledì 8 alle 5 di giovedì 9 ottobre, sarà chiuso lo svincolo di Busto Arsizio, in entrata in entrambe le direzioni.
In alternativa si consiglia di entrare alle seguenti stazioni:
verso Milano: Castellanza;
verso Varese: Gallarate;
-dalle 22 di giovedì 9 alle 5 di venerdì 10 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Busto Arsizio e Legnano verso Milano.
Si precisa che lo svincolo di Busto Arsizio sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Varese.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Legnano, percorrere la viabilità ordinaria: SS336 uscire dallo svincolo di Gallarate est/del Sempione, SS33 del Sempione verso Milano, via Cadorna e rientrare in A8 allo svincolo di Legnano;
per la chiusura di Busto Arsizio, verso Milano: Legnano;
per la chiusura di Busto Arsizio, verso Varese: Gallarate;
-dalle 22 di venerdì 10 alle 5 di sabato 11 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Gallarate e Legnano, verso Milano.
Sarà chiusa l’entrata verso Milano di Gallarate e di Castellanza e sarà chiusa anche l’entrata di Busto Arsizio in entrambe le direzioni, Milano e Varese.
Sarà chiuso inoltre, per chi proviene dalla A36 Pedemontana Lombarda, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria di Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: via Vittorio Veneto, SS341 verso Milano, SS33, via Cadorna e rientrare in A8 allo svincolo di Legnano;
per la chiusura di Gallarate, Busto Arsizio e Castellanza, verso Milano: Legnano;
per la chiusura di Busto Arsizio, verso Varese: Gallarate;
per la chiusura del ramo di allacciamento A36/A8 verso Milano, immettersi sulla A8 in direzione di Varese, uscire a Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: via Vittorio Veneto, SS341 verso Milano, SS33, via Cadorna ed entrare in A8 allo svincolo di Legnano, per riprendere il proprio itinerario in direzione di Milano.
Sulla A8 Milano-Varese, è stato aggiornato il programma delle chiusure notturne, previste nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 ottobre, per consentire lavori di sostituzione della segnaletica verticale, come di seguito indicato:
-dalle 22 di lunedì 6 alle 2 di martedì 7 ottobre, sarà chiuso lo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, in uscita per chi proviene da Milano e da Varese.
In alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Cavaria;
-dalle 00:00 alle 5 di martedì 7 ottobre, sarà chiuso lo svincolo Castronno, in uscita per chi proviene da Milano. In alternativa si consiglia di uscire allo svincolo di Gazzada/Buguggiate.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire il passaggio della gara ciclistica “Coppa Bernocchi”, che si svolgerà lunedì 6 ottobre, sarà necessario chiudere gli svincoli di Legnano e di Castellanza, in uscita per chi proviene da Milano e da Varese, dalle 12:15 alle 13:15 e dalle 15:45 alle 17.
In alternativa si consiglia di uscire a Busto Arsizio, al km 24+500.