Il Lago di Como è la meta preferita: più di 45.000 clienti hanno scelto le proposte treno più battello di Trenord e Navigazione Laghi.
Trenord e Navigazione Laghi, proposta vincente
Sono oltre 51.000 i viaggiatori che nei primi nove mesi del 2025 hanno scelto le proposte treno+battello di Trenord e Navigazione Laghi per visitare le bellezze dei laghi di Como, Garda e Maggiore. Il dato, in aumento del 42% rispetto al 2024, conferma anche per quest’anno il crescente trend dell’utilizzo del treno per gli spostamenti nel tempo libero. Fra le destinazioni proposte, la preferita è il Lago di Como, scelta da 45.000 clienti. Sono stati oltre 3.500 i viaggiatori che si sono diretti verso il Lago di Garda, circa 2.500 quelli verso il Lago Maggiore. Più di otto clienti su dieci acquistano i pacchetti di Trenord e Navigazione Laghi nelle biglietterie.
Questi alcuni dei risultati raggiunti dalla partnership tra l’azienda ferroviaria lombarda e la Gestione Governativa Navigazione Laghi presentati in occasione di TTG Travel Experience, in corso a Rimini, da Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, e da Pietro Marrapodi, gestore governativo Ente Laghi, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli.
La partecipazione congiunta a TTG, una delle più grandi fiere B2B dedicate al travel, è stata anche occasione per rinnovare l’impegno di Trenord e Navigazione Laghi a lavorare insieme per promuovere presso nuovi pubblici il valore del turismo senz’auto.
“Successo in continua crescita”
“Il successo in continua crescita delle nostre iniziative conferma il fatto che gli operatori ferroviari e di mobilità pubblica sono oggi driver del turismo – ha commentato Leonardo Cesarini, direttore commerciale Trenord – Nel 2025 già circa 9.000.000 di passeggeri hanno viaggiato sui nostri treni nel weekend e nei mesi estivi verso mete turistiche e 109mila clienti hanno acquistato i nostri pacchetti ‘Gite in treno’, che uniscono al viaggio esperienze di svago e relax. Di questi, quasi il 50% ha scelto percorsi treni+battello: è la prova più tangibile del fatto che la collaborazione con Navigazione Laghi è un contributo importante che diamo, insieme, da anni, per la sostenibilità. A questo, come Trenord aggiungiamo il lavoro costante fatto con il territorio per la promozione reciproca. Qui a TTG presentiamo un’anteprima di ‘Fuori stazione’, una nuova guida – la terza – realizzata con Lonely Planet, per esplorare la Lombardia partendo dalle specialità enogastronomiche, da scoprire in treno. E, come tanti operatori presenti qui a Rimini, lavoriamo verso un orizzonte significativo per il Nord Italia: Milano Cortina 2026”. Fa eco Pietro Marrapodi, gestore governativo Navigazione Laghi: “L’apprezzamento crescente del pubblico e la significativa espansione dei prodotti integrati sono risultati che testimoniano il valore della collaborazione tra vettori, fondamentale nella nostra visione che pone la sostenibilità a 360 gradi al centro delle politiche dell’Ente attraverso partnership solide e sinergiche – in particolare tra il trasporto su rotaia e quello lacustre – siamo in grado di offrire soluzioni concrete di mobilità integrata: i prodotti treno + battello rappresentano un esempio emblematico di come l’unione tra ferrovia e navigazione possa non solo migliorare l’accessibilità al territorio, ma anche ridurre l’impatto ambientale, valorizzare i borghi e le comunità lacustri, e sostenere le economie locali”.
Infine, le parole del sottosegretario Alessandro Morelli: “La collaborazione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia, Trenord e Navigazione Laghi rappresenta un modello virtuoso di cooperazione istituzionale e territoriale. Un lavoro di squadra verso un obiettivo comune: rendere la mobilità più sostenibile, accessibile e integrata.
Il Governo ha creduto fortemente in questa visione, perché ragionare in chiave di sistema significa valorizzare le differenze e costruire un’offerta turistica equilibrata, capace di distribuire flussi e opportunità su tutto il territorio. Un esempio concreto di questa sinergia è rappresentato dal passaggio della fiaccola Olimpica, che attraverserà le vie d’acqua lariane, diventando simbolo di un impegno condiviso. Un’iniziativa che contribuisce alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e alla valorizzazione integrata dei tre grandi laghi lombardi – Garda, Como e Maggiore – in un percorso che unisce territori, persone e istituzioni, nel segno della sostenibilità e della collaborazione con l’obiettivo di garantire uno sviluppo economico e sociale diffuso, sostenibile e inclusivo”.
