“Ogni età conta. Tempo che cura, dono che vale”: parte la campagna di raccolta fondi di Auser Como a sostegno delle persone fragili della comunità e per rinforzare la rete provinciale.
La campagna di raccolta fondi
Volti, storie, mani tese, chilometri percorsi e legami che si costruiscono giorno dopo giorno. Parte da qui la nuova campagna di raccolta fondi di Auser Como, intitolata “Ogni età conta – Tempo che cura, dono che vale”, un invito a sostenere concretamente le attività dell’associazione a favore di tutte le persone della provincia che vivono, per vari motivi, una condizione di difficoltà o solitudine, in particolare quelle anziane.
I servizi offerti
Dietro ogni servizio offerto – dall’accompagnamento verso i luoghi di cura alla compagnia telefonica, dai corsi di ballo all’assistenza scolastica – fondamentale il dono quotidiano di più di 360 volontari, che con passione e discrezione si prendono cura degli altri. Persone comuni che mettono a disposizione tempo, competenze e umanità per costruire una comunità più giusta, solidale e inclusiva.
Quelli che donano il proprio tempo
“Donare il proprio tempo – spiegano gli organizzatori della raccolta fondi – non è solo un gesto di generosità: è un atto di cittadinanza attiva. Ma per farlo servono anche risorse, mezzi, sedi, materiali. Ecco perché oggi chiediamo il sostegno di chi crede in un welfare più umano e partecipato”.
Perché donare
In provincia di Como, Auser garantisce ogni anno: più di 20.000 interventi di aiuto alle persone fragili; più di 500.000 chilometri percorsi con 37 mezzi (oltre ai veicoli privati dei volontari); circa 57.000 ore donate, per un valore economico vicino a 1 milione di euro. Eppure, i bisogni crescono più in fretta delle risorse. Ecco perché ogni contributo è fondamentale per continuare a esserci. Ogni donazione sostiene non solo l’aiuto diretto, ma anche la costruzione di legami, la prevenzione della solitudine, l’invecchiamento attivo, la valorizzazione dei beni comuni, la tutela dell’ambiente e della legalità. La campagna è accompagnata da testimonianze toccanti:
Gabriele, giovane avvocato che dona tempo e ascolto agli anziani. Franco, autista volontario e amico prezioso di Mario, malato raro. Amleto, 75 anni, che insegna balli popolari per abbattere le barriere tra generazioni. Patrizia, ex insegnante, che accompagna telefonicamente gli anziani soli. Le 5 volontarie di un Comune montano del Lago di Como, che ogni giorno aiutano Omar e Mayra a tornare a casa da scuola, superando una salita troppo faticosa da
affrontare da soli Ogni racconto è una testimonianza viva di cosa significhi davvero “Tempo che cura, dono che vale”.
Come donare
Ecco come aderire alla raccolta fondi. Online: bit.ly/SostieniAuser
Bonifico bancario: Iban IT96U0843010900000000260290, intestato a Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. Causale: Auser Volontariato Como. Bollettino postale: Conto n. 21010269 Intestato a: Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Causale: Auser Volontariato Como. È possibile donare anche tramite Qr code presente sui materiali della campagna.
La rete Auser
Auser Como è parte della rete nazionale Auser e coordina 13 sedi territoriali tra volontariato e promozione sociale. Collabora con Regione Lombardia, Ats, Asst, Comuni, Case della Comunità e Piani di Zona per costruire un welfare di comunità. Oggi conta quasi 4.000 soci attivi, che contribuiscono a rendere il territorio più inclusivo e accogliente. “Crediamo in una società dove ogni età conta – puntualizza il sodalizio – dove il dialogo tra generazioni è il vero motore del cambiamento, e dove nessuno resta indietro”.