Diversi tratti autostradali che potrebbero interessare viaggiatori di Como e provincia subiranno modifiche di viabilità nei prossimi giorni e chiusure notturne.
Chiusure notturne sulla A9
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire lavori di manutenzione delle barriere di sicurezza, dalle 22 di mercoledì 15 alle 6 di giovedì 16 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso verso Chiasso.
Si precisa che lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Chiasso e Lainate.
In alternativa si consiglia:
per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria verso Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina di Chiasso;
per la chiusura dell’entrata di Como Centro, verso Chiasso, seguire le indicazioni per Chiasso lungo la viabilità ordinaria;
per la chiusura dell’entrata di Como Centro, verso Lainate: entrare a Fino Mornasco.
Previsti altri cantieri
Sulla A4 Milano-Brescia, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, con orario 21-5, sarà chiusa la stazione di Seriate, in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Brescia e in uscita per chi proviene da Brescia.
In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Bergamo o di Grumello.
Sulla A4 Milano-Brescia, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle barriere antirumore, dalle 22 di venerdì 17 alle 5 di sabato 18 ottobre, sarà chiusa la stazione di Rovato, in uscita per chi proviene da Milano.
In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Palazzolo, al km 193+200.
Sulla A4 Milano-Brescia, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle barriere antirumore, dalle 22 di giovedì 16 alle 5 di venerdì 17 ottobre, saranno chiuse le stazioni di Seriate e di Dalmine, in uscita per chi proviene da Milano.
In alternativa si consiglia di uscire alle seguenti stazioni:
per la chiusura di Seriate: Bergamo, al km 172+500;
per la chiusura di Dalmine: Capriate, al km 160+700.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, dalle 22 di mercoledì 15 alle 5 di giovedì 16 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Solbiate Arno Albizzate e Varese, verso Varese.
Si precisa che l’entrata dello svincolo di Solbiate Arno Albizzate sarà chiusa in entrambe le direzioni, Varese e Milano, mentre l’entrata di Castronno sarà chiusa nella sola direzione Varese.
Contestualmente, sarà chiuso il Ramo che dalla SC5 Strada Varese-Gazzada, con provenienza Buguggiate, immette sulla A8, verso Varese e chiuso anche il Ramo che dalla A60 Tangenziale di Varese, con provenienza Valico del Gaggiolo, immette sulla A8, verso Varese.
L’area di servizio “Brughiera est”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 21-5.
In alternativa si consigliano i seguenti percorsi:
per la chiusura del tratto, i veicoli leggeri, con massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, potranno raggiungere Varese attraverso la viabilità ordinaria, mentre i veicoli pesanti, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Solbiate Arno Albizzate, potranno percorrere la viabilità ordinaria: SS341 verso Cavaria, SP26, via De Gasperi, via Carabelli, via XXV Aprile, SS341 in direzione Castronno/Gazzada e raggiungere Varese;
per la chiusura dell’entrata degli svincoli di Solbiate Arno Albizzate e Castronno, verso Varese, percorrere la SP341 verso Gazzada e raggiungere Varese;
per la chiusura dell’entrata dello svincolo di Solbiate Arno Albizzate verso Milano: Cavaria, sulla stessa A8;
per la chiusura dell’entrata dello svincolo di Solbiate Arno Albizzate, verso D08/A26: Besnate, sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico.