Sinistra per Mariano denuncia: "Nessuna parla più di inquinamento"

Russo: "Coi soldi della tangenziale pensiamo che si possano incentivare i mezzi pubblici della provincia"

Sinistra per Mariano denuncia: "Nessuna parla più di inquinamento"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sinistra per Mariano denuncia: "Nessuna parla più di inquinamento"

Si fa portavoce della denuncia il marianese Giulio Russo, ex candidato sindaco in città per "Sinistra per Mariano".

"Non passa giorno ,in cui si legge sul vostro quotidiano, la ormai imbarazzante questione delle code automobilistiche che si formano durante il passaggio dei convogli ferroviari. Il problema è molto sentito dai marianesi e non, e non è da sottovalutare, anche perché centinaia di automobili in colonna. Oltre a creare degli ingorghi stile Los Angeles con tutte le criticità che comportano, causano un altro problema che nessuno ne parla: inquinamento!".

Troppe automobili in circolazione

"Tante vetture, attenzione non ferme alle sbarre, ma in movimento lento a passo uomo, inquinano e non poco. Qua tutti parlano di ingorghi colonne disagi, ma nessuno parla delle conseguenze dei pedoni che respirano i gas di scarico delle vetture che procedono a passo d uomo. Si parla di traffico e si pensa non a soluzioni ma a tamponare. Parliamo chiaramente l'unica cosa che si è fatto è stata quella di togliere dei cordoli inifluenti al problema. Perché non i sono tolti i jersey in via Santa Caterina da Siena dove sembra di vivere a Damasco?".

Ma quale tangenzialina...

"Noi di Sinistra per Mariano, siamo scettici sulla tangenzialina. Non risolvi il  traffico anzi aumenti i gas di scarico,  perché quando la tangenzialina finisce, le automobili sono rallentate dal traffico locale. Basta vedere cosa succede sulla Novedratese dove finita la seconda corsia a Figino Serenza , da li fino ad Arosio è colonna unica in tutte le ore con gas di scarico.

Serve il coinvolgimento di tutti i Comuni della zona

"Il problema non va affrontato egoisticamente e superficialmente con la tangenzialina, ma va affrontato coinvolgendo tutti i comuni della zona. Non è problema di mariano.
Ma poi quanto verrebbe a costare la tangenziale ? dove verrebbe fatta? su chi ricadono i costi? l'aria viene monitorata? le centraline perché non riportano i dati sulla qualità dell aria sui pannelli informatici del Comune? perché non si parla seriamente con Trenord per dispositivi per alzare le barriere appena passa il convoglio ferroviario e non quando è arrivato a Carugo o Cabiate o neanche passa?

Proposte: un bus urbano da Perticato al centro

"Le proposte sono semplici, invece di spendere soldi con la tangezialina con conseguente aumento di smog, vanno investite risorse per potenziare il sistema di traffico pubblico. Bisogna rivedere con le società di trasporti, nuovi e più corse di autobus da Mariano a Cantu fino a Como. Ci vuole un bus urbano, magari ecologico, una navetta che faccia la spola da Perticato ai luoghi di interesse cittadino: municipio, ambulatori, mercato al martedì, posta, piazza".

Le piste ciclabili

"Coinvolgiamo il centro commerciale di Mirabello ad effettuare navette da e per il centro, facciamo campagna di sensibilizzazione a non usare la macchina. Serve una nuova politica di investimento su vere e comode piste ciclabili, con più parcheggi per biciclette. Coi soldi della tangenziale pensiamo che si possano incentivare i mezzi pubblici sia quelli della Provincia di Como, sia quelli di Monza e Brianza".

 

Seguici sui nostri canali