Camera di Commercio

Al World Travel Market di Londra il Lago di Como è protagonista

Da martedì 4 novembre e giovedì 6.

Al World Travel Market di Londra il Lago di Como è protagonista

Al World Travel Market, uno degli appuntamenti al mondo per il turismo globale, ecco la presenza del Lago di Como, protagonista.

World Travel Market dal sapore lariano

Il Lario torna protagonista sulla scena internazionale con la sua eleganza, la sua energia e la sua capacità di fare squadra. Da domani, martedì 4 novembre, a giovedì 6 novembre, la destinazione sarà presente al World Travel Market di Londra, ospitato al centro espositivo Excel London. La presenza è coordinata dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, che porterà il brand “Lago di Como – Un mondo unico al mondo” all’interno dello stand ENIT – Italia, con uno spazio espositivo di 25 mq dedicato alla promozione congiunta del territorio. All’interno dello spazio saranno presenti tre realtà strategiche che testimoniano la forza di una destinazione capace di unirsi per essere ancora più competitiva: Lake Como Convention Bureau (turismo MICE), Lake Como Golf Destination (turismo sportivo e outdoor) e Coordinamento Ville e Musei del Lago di Como (turismo culturale ed esperienziale).

Connessioni e suggestioni

Il WTM non sarà solo una vetrina, ma anche un momento per creare connessioni e suggestioni. Mercoledì 5 novembre alle 18.30, la Camera di Commercio di Como-Lecco, insieme alla Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, all’iconico The Dorchester ospiterà l’evento “Lake Como in London – A Journey through the Landscapes and Flavours”. Circa 50 travel agent e tour operator britannici vivranno un’esperienza immersiva tra paesaggi, sapori e storie del Lago di Como. Durante la serata sarà nominato un nuovo “Ambasciatore del Lago di Como”, figura simbolica che rappresenta nel mondo l’identità e la bellezza del territorio. “Tornare al World Travel Market di Londra con la destinazione Lago di Como è a mio parere un passo molto importante, perché è necessario non sedersi sugli allori, ma continuare a promuovere le nostre imprese, con particolare attenzione alle medio-piccole, che hanno bisogno del lavoro del sistema pubblico, della Camera di Commercio, delle Amministrazioni Locali, di Regione Lombardia, perché senza patiscono la difficoltà di competere con aziende multinazionali o in genere di grandi dimensioni. La logica è molto semplice, basata su principi fondamentali, su ciò che riteniamo necessario fare: presidiare con grande impegno i mercati storici, europei, Regno Unito, Stati Uniti e da qui ampliare l’attenzione ai nuovi mercati quali i Paesi del Golfo Arabo, l’Asia. A Dubai abbiamo avuto grande soddisfazione per l’evento organizzato fuori fiera, per questo abbiamo deciso di riproporlo a Londra. E’ l’occasione di cogliere un’attenzione esclusiva di tour operator e agenzie del mondo del Regno Unito, coinvolgendoli anche con la nomina di un nuovo Ambasciatore del Lago di Como”, così Fabio Dadati, componente di Giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Percorso strategico che guarda ai mercati storici

La partecipazione alla fiera WTM si inserisce in un percorso strategico che guarda ai mercati storici come Regno Unito e Stati Uniti, ma anche alle nuove frontiere del turismo globale, dal Medio Oriente all’Asia. Nel 2025, il Lago di Como continua a evolversi: nuove prestigiose strutture ricettive, apertura invernale di attrattori e servizi turistici e un impegno crescente per destagionalizzare l’offerta, valorizzando tutto l’anno un territorio straordinario. Il Lago di Como non si racconta soltanto: si vive, si respira, si condivide. E Londra, ancora una volta, sarà il palcoscenico perfetto per farlo brillare.