Traguardo

Lo Snodo tra le prime dieci realtà in Italia che promuovono il protagonismo giovanile

L'associazione è stata selezionata dal premio GenP di Acri, l’ente che riunisce le Fondazioni bancarie.

Lo Snodo tra le prime dieci realtà in Italia che promuovono il protagonismo giovanile

Il riconoscimento valorizza le organizzazioni del Terzo settore che coinvolgono concretamente i giovani nei processi decisionali, nella progettazione e nella realizzazione delle attività e il sodalizio di Erba è la prima realtà in Lombardia

Solo a dicembre si sapranno i primi tre classificati

L’associazione giovanile Lo Snodo è stata selezionata tra i dieci finalisti del premio nazionale “GenP – Giovani che partecipano”, risultando l’unica realtà finalista della Lombardia. I primi tre classificati saranno resi noti dagli organizzatori a inizio dicembre, in un evento dedicato a Roma. Alle organizzazioni vincitrici sarà riconosciuto un contributo di 10 mila euro per sostenere lo sviluppo delle loro iniziative.

A decidere sarà una giuria qualificata

La giuria del premio è composta da Ferruccio De Bortoli, giornalista; Lucrezia Ferrara, già nello Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo; Luca Gori, presidente della Commissione Terzo settore di Acri; Clara Morelli, autrice Will Media; Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore; Tommaso Salaroli, cofondatore e amministratore delegato di Scomodo; Giuseppe Pierro, capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

I candidati rappresentano un quadro vitale dell’impegno giovanile

A raccontare di cosa si tratta sono gli esponenti di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria:

“L’iniziativa “GenP”, promossa da Acri, è dedicata alle organizzazioni del Terzo settore che valorizzano in modo concreto il protagonismo giovanile nei processi decisionali, nella progettazione e nella realizzazione degli interventi.  Le dieci iniziative finaliste, selezionate tra 481 candidature provenienti da tutto il Paese, rappresentano un quadro articolato e vitale dell’impegno giovanile: festival culturali e spazi di comunità, centri giovanili autogestiti e luoghi rigenerati che favoriscono l’aggregazione, progetti di cittadinanza attiva e legalità, percorsi dedicati al benessere psicologico e alla transizione ecologica che offrono strumenti concreti di responsabilità e partecipazione”.

Un luogo vivo di idee, cultura e cittadinanza

Non nasconde emozione ed orgoglio Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo:

“E’ un riconoscimento importante che valorizza il lavoro quotidiano di tanti giovani volontari che, con entusiasmo e competenza, animano la nostra associazione e il nostro territorio. Lo Snodo è diventato un luogo vivo, dove idee, cultura e cittadinanza si incontrano ogni giorno. Questo risultato ci conferma che l’impegno e la partecipazione sono strumenti concreti per costruire comunità più inclusive e attente. Essere selezionati tra oltre 480 realtà di tutta Italia ci riempie di soddisfazione e ci motiva a continuare su questa strada, rafforzando la collaborazione tra giovani e adulti del nostro territorio”.