Con esperienza quindicennale nella Cgil, il percorso di La Volpe è iniziato nel 2009 al Caaf per la campagna fiscale.
Fabio La Volpe nuovo segretario generale
Fabio La Volpe, 39 anni, è stato eletto segretario generale della Flai Cgil Como. Dopo gli inizi al Caaf nel 2009, sono seguiti otto anni all’Ufficio Vertenze Cgil Como maturando una conoscenza di diritto del lavoro, vertenziale e di procedure concorsuali. Nel 2018 il passaggio in Filtcem, dove si è occupato principalmente dei settori tessile, chimico, gomma-plastica. Eletto in Segreteria nel 2021, è arrivato a ricoprire la delicata delega all’Organizzazione dal 2023, gestendo realtà aziendali complesse (come Bsf, Saati e Armani).
Passione e impegno
“La Cgil, con i suoi pregi, difetti e contraddizioni, mi ha fatto appassionare”, ha affermato La Volpe, evidenziando come l’esperienza maturata in diversi ambiti lo abbia preparato a questa nuova tappa. La Volpe, nel ringraziare la segretaria uscente, Cristina Barbaglia, subentra in una categoria solida e ben gestita, ponendo le basi per una transizione in continuità. Gli obiettivi principali collegati a questo mandato sono diversi.
Rafforzamento contrattuale: La priorità è il rinnovo della Contrattazione di Secondo Livello nelle aziende principali (Icam, Bolton), mirando a ottenere più salario, più diritti, più tutele. Fondamentale sarà il coinvolgimento attivo dei lavoratori in tutte le fasi. L’obiettivo è estendere questa contrattazione in altre realtà, anche valutando la via della contrattazione territoriale o di filiera, per una maggiore redistribuzione della ricchezza.
Crescita della Rappresentanza: Mantenere l’impegno sulle disoccupazioni agricole e prepararsi per i rinnovi Rsu del 2026 per aumentare il peso contrattuale e il numero degli iscritti.
Formazione e comunicazione: la formazione continua per Rsu, Rsae funzionari è un investimento indispensabile, data la rapidità dei cambiamenti normativi. Sarà cruciale anche rinnovare la comunicazione (social media e bacheche aziendali) per coinvolgere gli iscritti e attrarre i non iscritti.
Voto e Consapevolezza: La Volpe insiste sul valore democratico del voto (anche con un solo candidato) e propone l’introduzione di una quota volontaria di sottoscrizione per i non iscritti, a tutela del valore della contrattazione per tutti.
La Volpe conclude affidandosi al ruolo cruciale di delegati e Rsu dichiara: “Voi siete il cuore del sindacato, il presidio nei luoghi di lavoro. Se lo vorrete, noi saremo la squadra della Flai Cgil Como»”