pallacanestro cantù

L’Acqua S.Bernardo esce sconfitta dal derby: vince Varese

La squadra di coach Brienza perde 91-82.

L’Acqua S.Bernardo esce sconfitta dal derby: vince Varese

Il primo derby della stagione è di Varese. L’Acqua S.Bernardo parte bene, ma deve arrendersi alla rimonta dei padroni di casa.

Acqua S.Bernardo-Varese, il derby è degli avversari

Sneed e Ajayi segnano i primi cinque punti della gara, poi Renfro sblocca Varese. L’Acqua S.Bernardo Cantù preme sull’acceleratore e, grazie a Ballo e Gilyard, vola subito a +10. Kastritis ferma il gioco e i padroni di casa reagiscono con Moore e Alviti, tornando a un solo possesso di distanza. Gilyard prova ad aumentare nuovamente il vantaggio, ma Varese replica e si va così alla prima pausa sul 18-21.

Alviti pareggia la contesa, ma De Nicolao risponde con una tripla. Cantù prova a scappare in più occasioni, ma Varese rimane incollata per tutta la prima metà del quarto. Nkamhoua pareggia nuovamente e Freeman trova il primo vantaggio biancorosso. L’attacco dell’Acqua S.Bernardo si blocca e i padroni di casa allungano a +7. Bortolani e De Nicolao riportano Cantù a -1, ma Iroegbu sulla sirena sigla il 43-40 di fine primo tempo.

Varese allunga subito a due possessi di vantaggio. Le percentuali al tiro canturine calano ancora e Iroegbu propizia la fuga di Varese a +8. Sneed commette il suo quarto fallo con oltre sei minuti ancora da giocare nel terzo quarto e Renfro inchioda il +10. Bortolani dimezza il divario, ma i padroni di casa si scatenano nel finale e a dieci minuti dal termine sono avanti 70-57.

Renfro e Iroegbu aumentano ancora il vantaggio varesino. L’Acqua S.Bernardo prova a rientrare, ma Varese gestisce il divario accumulato. Sneed riporta Cantù sotto le dieci lunghezze di svantaggio. I padroni di casa respingono gli ultimi tentativi canturini di riaprire la partita. A chiuderla è una tripla di Nkamhoua. Finisce 91-82.

“Abbiamo avuto la faccia giusta per provare a competere”

Il commento di coach Nicola Brienza dopo il derby: “Voglio partire dalle cose positive. È stato un bel derby, disputato in una bellissima atmosfera, e il pubblico di Varese è stato caldo ma corretto. Abbiamo giocato una partita in trasferta per la prima volta in questa stagione; chiaramente ci sono stati degli alti e bassi, ma abbiamo avuto la faccia giusta per provare a competere. La differenza l’ha fatta il terzo quarto e il break che abbiamo preso. Abbiamo sbagliato diversi tiri aperti: lo dico non per accusare i giocatori, ma per fare un’analisi; è chiaro che, se in trasferta tiri così male, fai fatica a costruire una partita. Abbiamo concesso troppi contropiedi, sbagliandone a nostra volta troppi, e questo ha dato energia a loro. Oggi abbiamo capito cosa ci serve per essere competitivi in trasferta; adesso ci aspettiamo di compiere anche gli altri step per essere competitivi su tutti i quaranta minuti”.

Il tabellino

OPENJOBMETIS VARESE-ACQUA S.BERNARDO: 91-82 (18-21, 25-19, 27-17, 21-25)

Openjobmetis Varese: Alviti 9, Moore 10, Villa N.E., Assui 12, Nkamhoua 16, Iroegbu 25, Librizzi 6, Renfro 8, Bergamin N.E., Ladurner, Moody, Freeman 5.

Acqua S.Bernardo Cantù: Gilyard 17, Bowden, Moraschini, De Nicolao 8, Ballo 9, Bortolani 13, Ventura N.E., Sneed 11, Basile 5, Ajayi 15, Zimonjic N.E., Okeke 4.

Arbitri: Rossi, Perciavalle, Cassina.