lutto

Addio a Franco Brera, figlio del giornalista Gianni

La comunità di Bosisio, e non solo, in lutto per la scomparsa del giornalista e musicista.

Addio a Franco Brera, figlio del giornalista Gianni

Tutta la comunità di Bosisio Parini, e in generale l’Erbese, in lutto per Franco Brera: aveva 74 anni.

Giornalista e musicista

Musicista, critico musicale, compositore, arrangiatore, insegnante ma all’inizio della sua carriera anche giornalista come il compianto padre Gianni, Franco Brera è stato una figura nota a livello nazionale e non solo nel panorama musicale e giornalistico.

Nato a Milano nel 1951 da, appunto, Gianni Brera e Rina Gramegna, dapprima si è dedicato al giornalismo seguendo le orme del padre ma ha sempre coltivato la passione per la musica. Studiandola dapprima a Vienna e laureandosi poi al Dams di Bologna.

E’ stato tra i fondatori delle scuole popolari di musica dell’Arci, come flautista e chitarrista, e successivamente è divenuto musicista professionista. Ha insegnato per circa trent’anni e pubblicato numerose audiocassette e cd con musica per il relax.

Personaggio molto legato a Bosisio

Franco Brera ha vissuto per decenni a Bosisio. Dapprima nella casa del padre Gianni, poi appunto nella frazione di Garbagnate Rota. Nel 2011 aveva partecipato all’inaugurazione della Darsena Gianni Brera in paese, divenuta da area privata della famiglia Brera a spazio pubblico affacciato sul lago di Pusiano.

Inoltre, aveva donato numerosi libri alla biblioteca di Bosisio dando così vita al Fondo Brera.