Ritornano anche quest’anno i tour di “Slow Lake Como” dedicati al Natale, per andare alla scoperta del territorio nel magico periodo delle feste.
Le iniziative natalizie con “Slow Lake Como”
Ecco il ricco calendario pensato per vivere l’attesa del Natale scoprendo il territorio:
- Sabato 29 novembre e 6 dicembre ore 18.30: Il Duomo di Como e il Natale
- Sabato 20 dicembre ore 10.00: Teatro Sociale e Misteri di Como… Xmas
- Sabato 20 dicembre ore 14.00: Villa Bernasconi Slow… Xmas
- Sabato 20 e 27 dicembre ore 21.30: Notte al Castello… “Xmas Edition”.
Il Duomo di Como e il Natale
La Bellezza che Parla all’Anima. Visite esclusive al Duomo di Como, dedicate al profondo legame tra il Duomo e il Natale: la luce che nasce, l’Incarnazione raccontata dalla pietra, e dalla tradizione viva della comunità.
Un’occasione rara per lasciarsi avvolgere dal silenzio e dall’armonia di questo luogo sacro, quando la bellezza può sussurrare al cuore.
Sarà possibile scoprire spazi e aspetti della Cattedrale poco noti, viverne con lentezza e curiosità i significati profondi. A guidare le visite saranno figure designate dall’Ente Chiesa Cattedrale, che custodiscono il luogo e la sua secolare e affascinante storia.
Un’esperienza che intreccia cultura, spiritualità e meraviglia. Da vivere lentamente. Da custodire nel ricordo.
- Ritrovo: Como, Piazza Grimoldi (davanti all’InfoPoint del Broletto)
- Date e orario: sabato 29 novembre e 6 dicembre ore 18.30
- Costo: adulti 18 euro, bambini 6-14 anni 10 euro, fino ai 5 anni gratis
Evento realizzato in collaborazione con “Ente Chiesa Cattedrale”.
Villa Bernasconi Slow… Xmas
Visita guidata all’elegante Villa Bernasconi di Cernobbio, resa ancora più speciale dagli allestimenti natalizi, e piccolo concerto di pianoforte con musiche di Natale.
Villa Bernasconi, uno dei rari esempi di architettura liberty sul Lago di Como ed unica villa cernobbiese aperta al pubblico, è stata costruita tra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini come “casa alla moda” per l’ingegnere Davide Bernasconi che, di origine milanese, fondò le omonime Tessiture Seriche a Cernobbio sul finire del XIX secolo. L’allestimento natalizio trasporterà i visitatori in un’atmosfera di calore, eleganza e magia, immersa in uno stile raffinato e senza tempo.
E il concerto di pianoforte con brani di Natale, suonato nella Sala della Musica, emozionerà tutti i partecipanti.
Ritrovo: Villa Bernasconi a Cernobbio (Largo Campanini 2)
Data e orario: sabato 20 dicembre ore 14.00
Costo: 25 euro (0-3 anni gratis)
Evento realizzato in collaborazione con “Museo Villa Bernasconi”.
Notte al Castello… “Xmas Edition”
Nel buio della notte, pile alla mano, si attraversano i boschi con una guida, per andare alla scoperta della storia e dei segreti del Castel Baradello e ammirare dall’alto un panorama mozzafiato. In cima alla torre: suggestivo brindisi con panettone artigianale.
Tour guidato da Piazza Camerlata in orario serale, salita al Castel Baradello al buio attraversando con le torce il bosco del Parco Regionale Spina Verde.
Per andare alla scoperta nell’oscurità della storia e dei segreti del Castello e ammirare un panorama suggestivo, le luci della città e il primo bacino del Lago.
Dalla torre del Castello la vista è mozzafiato: il punto ideale per un indimenticabile scambio di auguri e un brindisi al Natale o all’Anno Nuovo con spumante e panettone.
Ritrovo: Como, Piazza Camerlata (davanti alla farmacia)
Date e orario: sabato 20 e 27 dicembre ore 21.30
Costo: adulti 20 euro, bambini 6-14 anni 10 euro, fino ai 5 anni gratis
Evento realizzato in collaborazione con “Parco Regionale Spina Verde”.