Viabilità

Blevio, nuove limitazioni sulla Lariana

Stop ai mezzi oltre le 26 tonnellate sul ponte Bailey dall’1 al 15 dicembre

Blevio, nuove limitazioni sulla Lariana

Lungo la SP Ex SS 583 Lariana, tratto colpito duramente dall’ondata di maltempo dello scorso settembre, la Provincia di Como ha disposto il divieto di transito per i veicoli con massa superiore alle 26 tonnellate sul ponte provvisorio nel territorio comunale di Blevio.

Le limitazioni

Lungo il tratto in questione il ponte in pietra era stato gravemente danneggiato dall’alluvione di fine settembre: per garantire il collegamento era stato montato un ponte progettato per uso temporaneo. Si è ritenuto indispensabile vietare il transito ai mezzi oltre le 26 tonnellate in quanto durante le operazioni di ricostruzione del ponte definitivo è necessario ridurre al minimo le sollecitazioni sulla struttura provvisoria.

Il divieto non si applica a mezzi di trasporto pubblico locale, veicoli di emergenza e soccorso, mezzi militari, mezzi della Croce Rossa e delle Forze di Polizia per comprovate esigenze di servizio, veicoli della Provincia in servizio, mezzi della viabilità invernale operanti per il Comune di Blevio.

Per i mezzi pesanti è stata predisposta una viabilità alternativa lungo la SP 44 del Piano del Tivano.

Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 1 dicembre a lunedì 15 dicembre 2025.