È stato inaugurato il Marianese Bike Park. Un’area degradata di Mariano Comense è diventata una pista per promuovere l’utilizzo della bicicletta.
Inaugurato il Marianese Bike Park
Nel 2023 il Comune aveva pubblicato un bando per dare nuova vita a una zona verde che era totalmente abbandonata a se stessa. L’«input» era arrivato da parte della società sportiva che aveva proposto la realizzazione di una pista per avviare i ragazzi al ciclismo. L’Amministrazione ha messo a disposizione l’area, la Ciclistica invece ha provveduto a creare una pista di mountain bike di 500 metri seguendo la conformazione del terreno. L’area da un lato offrirà ai ragazzi della Marianese un luogo sicuro dove continuare a pedalare anche durante i mesi più freddi; dall’altro potrà spingere i più giovani all’utilizzo della mountain bike. L’ingresso è dalla via pedonale Filippo Meda (costeggiando la ferrovia). I parcheggi più vicini sono su via Padre Rovagnati e su via Filippo Meda. Alla cerimonia, andata in scena sabato 29 novembre 2025, erano presenti anche il presidente della Ciclistica Marianese, Giuseppe Mottadelli, il presidente provinciale Fci, Arif Messora e don Elio Prada.
Il sindaco: “Qui un’area dedicata allo sport”
“Questo è un momento importante – ha detto il sindaco Giovanni Alberti in occasione dell’inaugurazione – sia per il significato che ha per l’associazione stessa, cioè offrire un ulteriore spazio a disposizione dei ragazzi per le attività e per trasmettere valori come lo sport e la solidarietà. Dico sempre che i responsabili delle associazioni, in generale, e in particolare quelle sportive, sono prima di tutto educatori: educano i nostri ragazzi a stare insieme, a vivere con gli altri e ad affrontare le difficoltà. In questo caso si tratta di difficoltà sportive, ma sono esperienze che aiutano anche ad affrontare la vita di tutti i giorni e quella che li attende in futuro. La cosa bella di questo intervento, oltre alla sua realizzazione, è la riqualificazione di uno spazio che chi lo conosceva prima sa bene com’era. Abbiamo unito due aspetti importanti: la concessione di quest’area a una società importante come la Ciclistica Marianese e, soprattutto, la riqualificazione di uno spazio che era diventato anche difficile da guardare. Oggi abbiamo uno spazio nuovo, ulteriore, vicino al parco dei Vivai, che sta contribuendo a trasformare questa zona in un’area dedicata allo sport, al tempo libero, alla scuola e al passaggio. Continuiamo quindi sulla strada della riqualificazione degli spazi e della loro messa a disposizione per le nostre associazioni, e in particolare per i ragazzi, bambini e adulti che oggi sono qui e che ci dimostreranno l’utilità e l’importanza di questo luogo”.