Disegnare in Pinacoteca a Como: incontro-lezione insieme a Giovanni Colombo, pittore e incisore.
La sperimentazione
Sabato 6 dicembre, alle 15.30, i partecipanti potranno sperimentare questa pratica direttamente sulle opere esposte nella mostra “La Collezione. Paolo Giovio e i ritratti senza tempo”, stabilendo un dialogo sensibile con i ritratti di personaggi che hanno segnato la storia.
La mostra

L’evento si svolge appunto nell’ambito della preziosa mostra con i 38 ritratti autentici oggi ritrovati e conservati – provenienti dalla stessa Pinacoteca Civica di Como e altri integrati da prestiti da musei e collezioni private – in un percorso che rievoca la straordinaria impresa collezionistica di Paolo Giovio e il suo visionario progetto di museo delle personalità illustri.
Come partecipare
L’incontro è aperto a tutti – anche a chi non ha mai seguito un corso di disegno – perché l’atto di guardare e tracciare è un gesto primario e accessibile. Agli iscritti verrà inviato via email un tutorial Pdf introduttivo alla pratica artistica dell’incontro. Costo di partecipazione 11 euro più il biglietto d’ingresso alla Pinacoteca (4 euro, da pagare sul posto). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 dicembre via email: amicideimuseicomo@gmail.com
Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Como.