intervento dei carabinieri

Controlli nei cantieri: comminate ammende per oltre 37mila euro

Ponteggi non conformi e comportamenti pericolosi trovati nei cantieri

Controlli nei cantieri: comminate ammende per oltre 37mila euro

Controlli nei cantieri: trovate numerose irregolarità, comminate ammende per oltre 37mila euro. L’intervento è del 1° dicembre dei Carabinieri della Stazione di Pognana Lario.

Ponteggi non conformi e comportamenti pericolosi: sanzioni per 6mila euro

L’intervento è stato effettuato con il supporto specialistico dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como, che hanno svolto un accesso ispettivo presso un cantiere della zona. L’attività si inserisce nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Durante le verifiche sono emerse numerose irregolarità, tra cui il deposito di materiali su ponteggio e opere provvisionali non conformi, per il pericolo di caduta di materiale dall’alto, realizzazione non conforme di ponteggi, impalcature e/o parapetti, realizzati con materiali inadeguati, ovvero montate male o inadeguate allo scopo, costituenti percolo per i lavoratori. Da ciò è scaturita l’applicazione del provvedimento di sospensione.
Al termine degli accertamenti 3 persone, tra amministratori e coordinatori della sicurezza sul lavoro sono state denunciate; 13 lavoratori sono stati identificati, comminate ammende per oltre 37.000 euro, nonché contestate sanzioni amministrative pari a 6.000 euro.
L’Arma dei Carabinieri rinnova il proprio impegno nelle attività di vigilanza e prevenzione, con particolare attenzione ai settori maggiormente esposti al rischio infortunistico, al fine di garantire la massima tutela della sicurezza dei lavoratori.