L'iniziativa

La vetrina natalizia più bella: aperte le iscrizioni per il concorso

Natale si avvicina e torna il concorso promosso dall’Amministrazione per i negozianti marianesi

La vetrina natalizia più bella: aperte le iscrizioni per il concorso

Anche quest’anno con l’avvicinarsi del Natale a Mariano Comense si rinnova il concorso «La vetrina natalizia più bella». L’attività vincitrice sarà premiata con un mese gratuito di pubblicità sui display informativi comunali grazie a un accordo che il Municipio ha rinnovato insieme al concessionario.

La vetrina natalizia più bella: aperte le iscrizioni per il concorso

Anche per l’edizione 2025 tutti i commercianti marianesi sono invitati a partecipare all’iniziativa, addobbando la propria vetrina in modo da renderla la più affascinante di tutta la città. Il concorso è portato avanti dall’assessorato al Commercio e alle attività produttive. «Sono già passati cinque anni della prima edizione del concorso ed è stato necessario chiedere al concessionario altri cinque anni per dare il premio a chi vincerà – ha commentato il vicesindaco e assessore al Commercio, Andrea Ballabio – Siamo arrivati qualche giorno dopo rispetto al solito, ma la trattativa per ottenere gratis la possibilità di fare pubblicità sui display comunali l’abbiamo portata a casa». Ballabio ha inoltre sottolineato come questo concorso rappresenti un segnale di continuità nelle politiche dedicate ai piccoli negozi, un settore che negli anni ha affrontato sfide significative.

“Opportunità di visibilità”

Una Commissione stabilirà, secondo diversi parametri, quale tra le vetrine risulterà la più meritevole. Saranno attribuiti più punti alle attività che sceglieranno di includere richiami alla tradizione cristiana, come Gesù, la Madonna o gli animali del presepe. Gli elementi di ispirazione cristiana, considerati parte integrante del patrimonio culturale locale, rappresenteranno dunque un valore aggiunto nella valutazione finale. «Sicuramente per chi vince sarà una bella opportunità a livello di visibilità perché si tratta di una pubblicità di un mese che ha un valore economico di circa 2mila euro – ha continuato Ballabio – Sarà possibile anche scegliere il periodo dell’anno che si preferisce».

Ecco come partecipare

Le iscrizioni sono aperte da ieri, venerdì 12 dicembre, fino al 9 gennaio 2026 inviando una email con una fotografia per vetrina e i propri riferimenti all’ufficio Suap all’indirizzo vetrina2025@comune.mariano-comense.co.it. L’auspicio dell’Amministrazione è che quest’edizione possa superare il numero delle partecipazioni precedenti, rendendo l’atmosfera natalizia ancora più coinvolgente per tutta la comunità.