Calcio femminile - Serie A

Como Women fermato dalla Fiorentina: la partita finisce 1-3

Match valido per la nona giornata di campionato.

Como Women fermato dalla Fiorentina: la partita finisce 1-3

E’ terminato 1-3 il match tra Como Women e Fiorentina allo Stadio “Ferruccio” di Seregno, valido per la nona giornata di Serie A Women Athora.

La Fiorentina ferma le ragazze del Como Women

Al termine della gara hanno parlato l’allenatore Stefano Sottili e la centrocampista Alexandra Chidiac, commentando così la partita. Così il mister: “La Fiorentina ha fatto meglio di noi e ha meritato di vincere: ha creato più occasioni da gol. Dispiace perché due dei tre gol li abbiamo praticamente regalati noi e, sotto questo aspetto, sicuramente potevamo fare meglio. Bisogna però riconoscere che oggi ci sono state superiori nell’arco della gara. Tecnicamente, nel primo tempo le ragazze con più qualità hanno disputato una prestazione al di sotto delle loro possibilità. Potevamo gestire meglio il possesso palla e, di conseguenza, far respirare un po’ di più la retroguardia. Nonostante tutto, siamo arrivate alla fine del primo tempo in parità. Il rammarico è che nella seconda frazione qualcosa in più potevamo fare e, soprattutto, non agevolare la Fiorentina, perché una squadra così forte non ha bisogno dei nostri regali. Non dovevamo spianarle la strada verso il risultato finale”.

Photo Credits: Como Women. Photographer: Valentina Luraghi.

Sui prossimi impegni: “Quanto fatto fino ad ora non ce lo toglie nessuno, ma dobbiamo renderci conto che ciò che conta davvero sarà quello che faremo da qui in avanti. Ora, con la Coppa Italia e la pausa natalizia, cercheremo di recuperare qualche ragazza, anche in ottica passaggio del turno, che resta un nostro obiettivo”.

“Più di un errore”

“Oggi abbiamo commesso più di un errore e abbiamo sicuramente concesso alla Fiorentina troppo possesso palla – commenta Chidiac – Sono una squadra molto abile nella gestione del gioco e questo ci ha portato a concedere troppe occasioni da gol. Torniamo a casa con la consapevolezza che c’è ancora molto da migliorare: le sconfitte fanno parte di questo sport, ma siamo un gruppo solido e quanto fatto fino a oggi lo dimostra. Da questa partita ripartiremo per tornare più forti. Il mio primo gol con la maglia del Como Women? In settimana avevamo provato diverse soluzioni sui calci d’angolo in allenamento. Sono felice di essere riuscita a segnare e spero che questo sia solo il primo di molti altri”.

Il tabellino

Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 24 Rizzon (C), 5 Howard, 6 Bergersen (88’ Picchi); 28 Madsen (72’ Berisha), 20 Vaitukaityte, 19 Pavan; 10 Chidiac (57’ Szabò), 7 Nischler; 9 Kerr (45’ Bernardi). Allenatore: Stefano Sottili.
A disposizione: 1 Schroffenegger, 14 Cecotti, 17 Sagen, 30 Ruma.
Fiorentina: 1 Fiskerstrand; 20 Orsi, 22 Van Der Zanden, 16 Lombardi (81’ Filangeri), 3 Johansen; 51 Omarsdottir, 21 Severini (81’ Curmark), 27 Tryggvadottir; 15 Bredgaard (80’ Wijnants), 8 Hurtig (12’ Catena), 9 Janogy (88’ Bonfantini). Allenatore: Pablo Pinones Arce.
A disposizione: 2 Woldvik, 7 Longo, 19 Della Peruta, 23 Bettineschi, 24 Cetinja.
Marcatrici: 28’ Chidiac (Como Women), 41’ Tryggvadottir (Fiorentina), 67’ e 76’ Catena (Fiorentina);
Cartellini gialli: Severini (Fiorentina), Catena (Fiorentina), Picchi (Como Women);
Cartellini rossi: Stefano Grilli (Como Women);
Arbitro e assistenti: Iannello Alfredo, Mambelli Tommaso, Rignanese Davide e Tassano Federico;
Operatore FVS: Mezzalira Federico.