Pubblicata la nuova Carta dei Servizi del Settore Politiche Attive del Lavoro, uno strumento di trasparenza e orientamento della Provincia di Como.
La Carta dei Servizi del Settore Politiche Attive del Lavoro
E’ uno strumento, pubblicato sul sito della Provincia di Como, pensato per cittadini, imprese e tutti i soggetti coinvolti nel sistema del lavoro del territorio. “La Carta dei Servizi del Settore Politiche Attive del Lavoro – scrive Fiorenzo Bongiasca (nella foto), presidente della Provincia di Como, nella presentazione del documento – vuole rappresentare una visione politica e amministrativa fondata su principi di trasparenza e qualità nell’erogazione dei servizi pubblici con l’intento di rafforzare il tessuto socio-economico della Provincia di Como”.

I servizi erogati sul territorio
Il documento illustra in modo chiaro e accessibile i servizi erogati dai Centri per l’Impiego di Como, Cantù, Erba, Appiano Gentile e Menaggio, dal Centro Servizi per l’Impiego di via Volta a Como e dal Servizio Provinciale di Collocamento Mirato, rivolto alle persone con disabilità. Un sistema di servizi che la Provincia di Como gestisce da più di vent’anni, in attuazione delle competenze attribuite dalla normativa nazionale e regionale. Al centro della Carta vi è il cittadino, chiamato a svolgere un ruolo attivo e consapevole nel proprio percorso di inserimento o reinserimento lavorativo. La Provincia, attraverso informazioni chiare, tempi certi e standard di servizio definiti, si impegna ad accompagnare l’utente in tutte le fasi del percorso, favorendo uguaglianza, imparzialità e partecipazione. La Carta è articolata in quattro macro-aree dedicate rispettivamente ai cittadini, alle imprese, alle persone con disabilità e ai servizi amministrativi di coordinamento.
L’obiettivo: migliorare la qualità dei servizi

Ogni servizio è descritto attraverso schede sintetiche che spiegano cosa viene offerto, a chi è rivolto, come viene erogato e quali sono gli standard qualitativi garantiti. “L’obiettivo – sottolinea Fabio Chindamo (nella foto), dirigente del Settore Politiche Attive del Lavoro – è migliorare continuamente la qualità dei servizi, ascoltando i bisogni delle persone e monitorando i risultati, per rendere le politiche attive del lavoro sempre più efficaci e vicine al territorio. Trasparenza, qualità e responsabilità sono i principi che guidano il nostro impegno quotidiano”. La Carta dei Servizi prevede inoltre una verifica annuale del rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni, come stabilito dal D.M. 4/2018, confermando l’impegno della Provincia di Como verso servizi sempre più efficaci, sostenibili e vicini alle esigenze della comunità. La nuova Carta dei Servizi è consultabile sul sito istituzionale della Provincia di Como e del Settore Lavoro.