la famiglia cappellini

Lo storico negozio di fotografia festeggia 50 anni

Il negozio "La Nuova Fotografia" venerdì 2 gennaio ha festeggiato gli storici 50 anni di attività

Lo storico negozio di fotografia festeggia 50 anni

Da 50 anni, prima in analogico e ora in digitale, immortala gli scatti più preziosi, rendendoli ancora più indimenticabili. Lo storico negozio «La Nuova Fotografia Cappellini» di Mariano Comense venerdì 2 gennaio ha festeggiato il mezzo secolo di vita.

Lo storico negozio di fotografia festeggia 50 anni

«Abbiamo organizzato una cena con tutte le persone che ci hanno aiutato in questi anni», ha raccontato Franco Cappellini, 74 anni, che nel 1976 fondò l’attività insieme al fratello Antonio, venuto a mancare nell’ottobre del 2024. Al loro fianco colonna portante dell’attività sin dai primi passi, la moglie di Franco, Antonia Lanfranconi. A lanciare l’idea fu proprio Franco, spinto da una passione, quella per la fotografia, che lo aveva folgorato fin da bambino. «Prima di aprire l’attività mi ero già messo a fare qualche piccolo lavoro per gli amici. Appena ho visto che i locali in via Cavour (dove ancora oggi sorge il negozio, ndr) si erano liberati, ho pensato fosse arrivato il momento giusto e, insieme a mio fratello, abbiamo intrapreso un’avventura che è subito iniziata bene», ha spiegato.

Col passare del tempo la famiglia Cappellini ha creato una rete di clientela affezionata, che in particolare si rivolge a loro durante le nozze, i battesimi, le cresime o le comunioni. «Uno degli aspetti più belli è che oggi ci capita di fare servizi fotografici per i matrimoni dei nipoti dei nostri primi clienti. Il passaparola è la nostra fortuna, non abbiamo bisogno di andare nelle fiere per farci pubblicità, la gente si affida comunque a noi perché col passare degli anni abbiamo seminato bene e ora continuiamo a lavorare sia a Mariano che nei paesi limitrofi».

Il cambiamento

L’arrivo del digitale ha cambiato il modo di lavorare dei fotografi, ma il negozio di via Cavour ha continuato a restare un baluardo. «Quando c’è stato questo passaggio – ha puntualizzato – molti fotografi hanno deciso di smettere perché non volevano tornare a imparare. Per me, grazie all’aiuto dei miei figli che hanno iniziato a lavorare al mio fianco negli anni ’90, il cambiamento è stato meno drastico in quanto loro erano già molto esperti nell’utilizzo del pc. Certo, abbiamo dovuto comprare nuove attrezzature e investire tanti soldi, ma ne è valsa la pena». Oggi a guidare il negozio sono proprio Alessio e Simona Cappellini, di cui papà Franco, che ora è in pensione, parla con grande orgoglio: «Sono più bravi di me, non lo dico perché sono i miei figli ma è la verità. La mia fortuna è stata che entrambi abbiano ereditato la mia stessa passione. A volte quando hanno bisogno cerco di aiutarli, ma ormai i clienti fanno affidamento su di loro».

Il vicesindaco: “Una soddisfazione”

Ad applaudire la famiglia marianese è stato anche il vicesindaco con delega al Commercio, Andrea Ballabio. «È una soddisfazione avere sul territorio attività che durano a lungo nel tempo – ha tenuto a sottolineare – Negli ultimi anni il settore della fotografia ha vissuto un’epoca complicata, subendo uno tsunami con il digitale e gli smartphone, loro però hanno avuto la capacità di riadattarsi e tenere duro. Anche in un momento in cui tutti pensano di essere dei fotografi, penso che il lavoro fatto da professionisti e con grande qualità sia molto importante». Il vicesindaco ha poi assicurato che comunicherà a Regione Lombardia il traguardo raggiunto, così che il negozio possa ottenere il riconoscimento di attività storica.