Si apre un anno importante per l’Antico e Premiato Corpo Musicale città di Mariano Comense che celebrerà una ricorrenza storica: il 175° anniversario di fondazione.
La banda prepara il concerto del nuovo anno
Il primo appuntamento, come da tradizione, sarà quello con il concerto del nuovo anno che si terrà domenica 18 gennaio, alle 16, all’auditorium dell’istituto Jean Monnet, in via Santa Caterina da Siena. L’ingresso è gratuito. I musicisti della banda marianese, diretti dal maestro Sonia Spada, proporranno un repertorio che spazierà tra differenti epoche e atmosfere: da un omaggio a Giuseppe Verdi, ai più celebri compositori di musica originale per banda del XX secolo, fino alle più note e commoventi colonne sonore del cinema italiano. Non mancheranno brani allegri e ballabili, che sicuramente coinvolgeranno il pubblico in sala. L’edizione 2026 del concerto per l’anno nuovo sarà arricchita dalla partecipazione di un ospite prestigioso: il fisarmonicista Nadio Marenco, celebre per la sua capacità di muoversi tra sonorità più classiche, musica balcanica e le suggestioni del tango argentino. Marenco, noto anche per la sua collaborazione con artisti internazionali, sarà accompagnato dalla banda nell’esecuzione di alcuni brani e si esibirà in una performance da solista. Molte le iniziative che i responsabili dell’associazione marianese hanno programmato per celebrare l’anniversario di fondazione.
Le parole del presidente
«Il Consiglio direttivo del corpo musicale – ha affermato il presidente Giuseppe Pozzoli – è già al lavoro da mesi per organizzare un calendario di eventi davvero molto intenso. Con il concerto del 18 gennaio avranno inizio i festeggiamenti ufficiali e per questo siamo molto felici di poter ospitare un musicista come Nadio Marenco. Successivamente, nel mese di marzo, si terrà un raduno di formazioni giovanili; siamo consapevoli, infatti, che il futuro di tutte le bande dipende proprio dai giovani». Il corpo musicale, intanto, è già al lavoro per offrire alla cittadinanza marianese molte occasioni di incontro e divertimento. «Dopo una breve pausa i musicanti riprenderanno le prove in vista di un altro appuntamento fondamentale: il concerto per la Festa della mamma. A giugno, abbiamo intenzione di organizzare un intero fine settimana in musica. Tutto questo sarà possibile grazie al supporto dell’Amministrazione comunale e all’aiuto di molti amici, che ringraziamo».