Calcio - Serie A

Como-Torino, 22ª giornata di Serie A: la diretta

Al “Sinigaglia” di fronte lariani e granata: in palio tre punti pesanti per i rispettivi obiettivi.

Como-Torino, 22ª giornata di Serie A: la diretta

Como e Torino di fronte al “Sinigaglia”: i lariani inseguono i tre punti per continuare a sognare.

Como-Torino, una gara che vale tanto: la cronaca live

La squadra di Fàbregas vuole dare continuità al successo dell’Olimpico contro la Lazio. Oggi al Sinigaglia arriva il Torino di Marco Baroni, formazione in difficoltà nell’ultimo periodo (tre sconfitte e un solo gol segnato nelle ultime tre partite) ma con tanta voglia di riscattare l’1-5 della gara di andata. Arbitra Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Calcio d’inizio alle 15.

Ultimi aggiornamenti

Kuhn: “L’obiettivo può essere l’Europa”

Così l’autore del 5-0, il suo primo gol in Serie A: “Sono contento di essere qui a raccontare del mio gol: un momento speciale, sono molto contento. Caqueret ha fatto un bel passaggio e mi ha permesso di arrivare uomo contro uomo: ho visto l’angolo e ho calciato. Vengo da un campionato diverso: qui si segnano uno o due gol a partita, oggi è stata un’eccezione. Molte squadre qui difendono in modo molto forte: nelle ultime gare noi stiamo segnando tanto, quindi speriamo di continuare così. E’ sempre bello segnare: per me è stato un inizio difficile, non ero al top, ho saltato tre settimane di pre-season. Spero questo possa essere un nuovo inizio: speriamo di continuare a fare bene. Sicuramente in squadra c’è competizione: questo ci fa mantenere alto il livello per quelli che sono i nostri obiettivi. Devo continuare a lavorare con i miei compagni: sicuramente se giochiamo partite così, rimaniamo in alto. L’obiettivo può essere l’Europa, ma restiamo umili”.

Vlasic: “Chiedo scusa a tutti i tifosi”

Le parole del numero 10 del Torino: “Loro hanno fatto due gol nel primo tempo, ma ho avuto la sensazione che anche noi avremmo potuto segnare. Sappiamo che il Como è forte e ha tanta qualità, ma per noi è stata davvero una brutta giornata. All’intervallo ci eravamo detti che avremmo dovuto spingere fin dall’inizio, ma dopo il 3-0 non avremmo potuto fare molto se non lottare sul piano fisico: avremmo solamente rischiato di prendere ammonizioni inutili. Voglio chiedere scusa ai tifosi per questa giornata. Abbiamo fiducia nell’allenatore e nel gruppo: la società ha deciso che da lunedì andremo tutti in ritiro, sarà un’occasione per stare insieme. Con i tifosi è stato più un monologo, con cori e insulti: ho giocato in squadre come l’Hajduk Spalato, in cui i tifosi sono davvero duri quando si perde”.

Fabregas: “Un gruppo che ha fame e voglia di crescere”

Le parole del tecnico lariano: “Abbiamo giocato partite di questo tipo in cui a volte ci hanno fatto male. Ma questo è un campionato difficilissimo, come ha dimostrato il Pisa a San Siro ieri sera. Il Torino è una squadra che gioca un calcio molto diretto, quindi non era secondo me la partita giusta per pressare subito, infatti la abbiamo preparata in modo diverso. Il nostro è un percorso che tutti insieme stiamo affrontando, con tanta gioventù, me compreso. Noi continuiamo a essere il Como, una società molto giovane che vuole migliorarsi ogni settimana: è un gruppo che ha fame e voglia di crescere. Tutti aiutano, e per me questo è quello che conta di più. Baturina? E’ un giocatore molto intelligente, che anche difensivamente è a un livello altissimo: è un ragazzo che ha gol e tanta qualità, e tanti più giocatori possiamo trovare in questo contesto e meglio è. Ha dovuto avere un po’ di pazienza, ma è sempre stato in gruppo, si è allenato bene e non si è mai fermato. Kuhn? Questo tipo di gol lo fa tante volte in allenamento. Mi rifiuto di pensare che questo giocatore si sia dimenticato come fare gol o assist. La gente deve fidarsi di noi, che vediamo tutto ogni giorno. Le critiche e quello che dice la gente non mi interessa e non ci deve interessare: la forza di un gruppo è sempre quella di andare avanti con la propria mentalità”.

Baroni: “Tocca a me dimostrare che possiamo uscire da questa situazione”

Così il tecnico granata: “Abbiamo trovato una squadra più forte di noi, che ci ha superato anche dal punto di vista fisico e mentale. Lo abbiamo pagato caro soprattutto dopo il rigore: è solo attraverso la compattezza e l’unione che se ne viene fuori. L’unica delusione che ho è con me stesso: ho grande fiducia nella squadra. Non ho mai sentito così tanta fiducia della società intorno a me: ora sta solo a me e alla squadra dimostrare. Potrei elencare tante situazioni legate alla partita, ma sarebbero solo alibi: mi assumo io la responsabilità della sconfitta e del punteggio. Dimettermi? Non ci penso. Ho molta esperienza e so qual è la strada che permette di venire fuori da momenti di difficoltà come questo. I tifosi avevano tutte le ragioni per dirci tutto quello che ci hanno detto a fine partita: ho portato la squadra sotto la curva e ci siamo scusati, prendendoci la meritata contestazione. Il Como? Sta dimostrando gara dopo gara il suo valore”.

FINE PARTITA: COMO 6-0 TORINO!

Una prestazione superlativa sotto tutti i punti di vista: un sabato pomeriggio perfetto al Sinigaglia per il Como, che supera con un netto 6-0 il Torino!
Le reti di Douvikas e Baturina nel primo tempo e di Da Cunha, ancora Douvikas, Kuhn e Caqueret permettono alla squadra di Fabregas di superare momentaneamente la Juventus e di portarsi al quinto posto in classifica a quota 40 punti.
A tra poco per le parole in sala stampa dei protagonisti.

90′: un minuto di recupero

76′: GOOOOOOL COMO! CAQUERET FA 6-0!

Altro gol fantastico del Como! Il francese stoppa di petto al limite dell’area e calcia al volo: palla che termina la sua corsa all’angolino! Calcio spettacolo al Sinigaglia: 6-0!

73′: fuori Paz e Douvikas

Al loro posto ecco Smolcic e Moreno.

70′: GOL FANTASTICO DI KUHN! E’ 5-0 COMO!

Primo sigillo in Serie A per il tedesco, che calcia da fuori e trova un gran gol! E’ manita al Sinigaglia!

68′: sostituzioni

Tre cambi per parte.
Il Como sostituisce Rodriguez, Baturina e Perrone per Kuhn, Caqueret e Sergi Roberto.
Per il Toro fuori Ngonge, Ilkhan e Tameze, dentro Zapata, Anjorin e Obrador.

 

66′: GOOOOL COMO!! DOUVIKAS CALA IL POKER!

Imbucata coi tempi perfetti di Baturina per il greco, che calcia forte e batte Paleari. Il Como cala il poker!

65′: tentativo timido di Adams

La conclusione del numero 19 termina docile tra le braccia di Butez.

59′: GOOOOOL COMO! DA CUNHA CALA IL TRIS!

Paleari intuisce il lato, ma non ci arriva: è 3-0 Como al Sinigaglia!

58′: RIGORE COMO!

Dopo un consulto al monitor, il tocco di mano in area di Maripan viene punito da Feliciani: sarà penalty!

46′: si riparte!

Pallone nei piedi dei giocatori del Como.

FINE PRIMO TEMPO: COMO 2-0 TORINO

Termina qui la prima frazione di gioco al Sinigaglia!
Como avanti 2-0 grazie alle reti di Douvikas e Baturina.
Tanti gli svarioni difensivi dei granata, con il parziale che poteva essere addirittura più ampio.

A tra poco per la cronaca della ripresa!

45′: due minuti di recupero

45′: ci prova di nuovo Douvikas

Diagonale del greco che stavolta termina docile tra le mani di Paleari.
Poi ci prova anche Paz: palla larga.

40′: Rodriguez si divora il 3-0!

Paz va sul fondo, poi appoggia a rimorchio per Baturina, che non calcia ma tocca per Rodriguez: tiro a botta sicura del numero 17 che termina clamorosamente alto.

38′: occasione per Valle

Vojvoda avanza sull’out di destra, poi cross sul primo palo per l’inserimento di Valle, che anticipa Tameze ma mette fuori.

29′: Douvikas sfiora il tris

Lancio ancora di Butez, il greco usa alla grande il fisico per girarsi e liberarsi di Coco, quindi calcia: Paleari devia con la punta delle dita.

25′: ci prova anche il Torino

Subito il neoentrato Maripan prova a colpire di testa su una punizione dalla trequarti: palla fuori di poco.

21′: cambio forzato in casa Torino

Lascia il campo Ismajli per un problema fisico: al suo posto ecco Maripan.

16′: GOOOOOOOL COMO!! RADDOPPIO DI BATURINAAA!

E’ un gran Como in quest’avvio! Servito in mezzo al campo da Valle, il numero 20 parte incontrastato palla al piede, arriva al limite dell’area e lascia partire un destro chirurgico che si infila all’angolino. E’ 2-0 dopo 16 minuti al Sinigaglia!

9′: GOOOOOOL COMO! DOUVIKAS FA 1-0!

Da Cunha lancia in profondità il greco, che brucia in partenza Ismajli, si presenta a tu per tu con Paleari e lo batte sul primo palo. Como subito in vantaggio dopo nove minuti!

7′: ancora Rodriguez vicino al gol

Lancio lungo di Butez direttamente per Baturina, che controlla e attende l’inserimento di Rodriguez: il numero 17 non arriva sul pallone per un soffio.

4′: colpo di testa pericoloso di Rodriguez

Como che ci prova con Rodriguez: traversone dalla destra di Vojvoda per la testa del classe 2005, che mette fuori di poco.

1′: si parte!

Primo pallone gestito dagli ospiti.

Squadre in campo per il riscaldamento: ecco le formazioni ufficiali!

Buon pomeriggio dal “Sinigaglia”!
Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo in questi istanti per il riscaldamento.
Vediamo insieme le scelte iniziali dei due tecnici!

COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Rodriguez, Nico Paz, Baturina; Douvikas. All. Fabregas.
TORINO (3–4-1-2): Paleari; Tameze, Ismajli, Coco; Pedersen, Ilkhan, Casadei, Lazaro; Vlasic; Ngonge, Adams. All. Baroni.