La Filca Cisl aderisce alla campagna “Che sia 25 tutto l’anno”, promossa dalla Cisl dei Laghi a sostegno delle vittime di violenza.
“Che sia 25 tutto l’anno”
La convinzione è quella secondo cui la protezione delle persone nei luoghi di lavoro si esprime attraverso la promozione di una cultura del rispetto, della prevenzione e di un sistema di regole contrattuali che migliorino quanto previsto dalle norme vigenti. Così si è pronunciata la Cisl dei Laghi: “Il nostro impegno nella contrattazione collettiva nazionale e aziendale è mirato a migliorare le condizioni di lavoro e tutele per tutti i lavoratori e in particolari per soggetti più deboli che necessitano di nuove regole e sostegni. A novembre 2020 si è costituita la Commissione Bilaterale dei Materiali da Costruzione (CBMC), alla quale, tra i vari compiti, è assegnato il monitoraggio delle pari opportunità e discriminazione di genere”. Il CCNL Cemento Industria prevede un congedo retribuito fino a sei mesi per le lavoratrici vittime di violenza di genere inserite in percorsi di protezione certificati. Questo periodo si aggiunge al congedo di base previsto dalla legge italiana.
2025 di rinnovi
“Il 2025 ci ha visti protagonisti di alcuni rinnovi contrattuali nei quali questo tema è stato affrontato. A maggio 2025 rinnovato il CCNL Cemento, all’interno del quale sono previsti momenti di formazione e sensibilizzazione obbligatoria per promuovere il rispetto e prevenire la violenza di genere rinnovato il CCRL Legno Lapidei dove violenza, molestie e discriminazioni di genere devono essere inserite nella valutazione dei rischi aziendali. A giugno 2025 rinnovato CCNL Lapidei, dove è stata inserita la possibilità di un part time reversibile e massima flessibilità per le donne inserite in percorsi di protezione per violenza di genere, inoltre il tempo necessario al completamento del percorso di protezione e recupero psico-fisico per le donne vittime di violenza, successivo al congedo previsto dal D.Lgs. n. 80/2015, non viene computato ai fini del periodo di comporto (riferito a operai, intermedi e impiegati). A ottobre 2025 è rinnovato CCNL Laterizi e Manufatti, che prevede percorsi di formazione per promuovere la cultura del rispetto e contrastare la violenza di genere. La consapevolezza è la nostra arma più potente. Insieme, possiamo fare in modo che sia 25 novembre tutto l’anno, per una risposta concreta e continuativa e trasformare la solidarietà in azione e i principi in diritti esigibili per le persone nei luoghi di lavoro”.