Controllo ispettivo in un cantiere edile nel Comune di Cernobbio, nell’ambito di un’attività disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Como.
Cantiere sotto ispezione
Nel corso delle verifiche effettuate giovedì 29 gennaio dai Carabinieri della Stazione di Cernobbio, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Como, sono emerse numerose e gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare: utilizzo di attrezzature non conformi; assenza di idonee protezioni per lavori in quota; uso di attrezzature a carico di lavoratori autonomi e omesso coordinamento delle lavorazioni all’interno del cantiere oggetto di ispezione. Le irregolarità riscontrate hanno comportato la denuncia di quattro persone, tra amministratori di impresa e coordinatori della sicurezza. Per le quattro aziende controllate è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, con la contestazione di ammende complessive pari a 46.200 euro.
Controlli capillari
Le verifiche, svolte principalmente con finalità preventive e con la presenza di personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, sono state effettuate dai Carabinieri delle Stazioni presenti capillarmente sul territorio provinciale, in sinergia con il reparto specializzato del NIL, con particolare attenzione ai settori maggiormente esposti al rischio infortunistico, in primis quello edile. L’Arma dei Carabinieri prosegue con costante impegno l’attività di vigilanza e prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro, ritenendo fondamentale il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori e la prevenzione degli infortuni, soprattutto nei contesti lavorativi a maggiore rischio.
Analoghe attività di controllo proseguiranno, al fine di garantire un’azione continua ed efficace di prevenzione e contrasto alle violazioni in materia di sicurezza e legalità nei luoghi di lavoro.