i dati

Polizia locale: 335 multe nel 2025

Il sindaco Paolo Molteni: "Abbiamo sistemato l’organico e i risultati ci sono"

Polizia locale: 335 multe nel 2025

Tempo di bilancio per la Polizia locale di Carugo. Il 2025 si è chiuso con dati che evidenziano l’impegno della squadra carughese. Il sindaco Paolo Molteni ha presentato i dati, esprimendo piena soddisfazione per il lavoro svolto dagli agenti.

Polizia locale: 335 multe nel 2025

«Siamo riusciti a riordinare l’organico e migliorare il servizio, e i ritorni ci sono», ha detto. I dati relativi alle contravvenzioni si sono concentrati soprattutto da settembre a dicembre quando agli agenti di Carugo è stata affiancata una pattuglia di Cantù, ed è entrata una nuova risorsa. Nel 2025 sono state effettuate 335 contravvenzioni al codice della strada per un accertato totale di 40mila euro, in netto aumento rispetto ai 10.600 euro del 2024. Circa una settantina di multe sono riferite a mancate revisioni e una decina all’assenza di assicurazione. Sono state inoltre effettuate 91 contravvenzioni per il reato di abbandono di rifiuto, per un totale di 7mila euro.

Gli obiettivi futuri

Sul lavoro da mettere in campo, il primo cittadino ha specificato: «La nostra intenzione è implementare il servizio di videosorveglianza, ottimo strumento come deterrente e nelle indagini. Questo sarà possibile solo aderendo ai bandi», come quello di recente candidatura che finanzia i mezzi di Polizia locale fino a 20mila euro. Altre azioni verranno prese per garantire la massima sicurezza di pedoni e utenti fragili della strada. Una terza priorità è il contrasto all’abbandono di rifiuti: il Comune ha già avviato l’acquisto di fototrappole attraverso bando e annuncia tolleranza zero verso comportamenti che deturpano il paese.

La comandante

Soddisfatta anche la comandante Lorena Beretta: «Come responsabile ci tengo a ringraziare i miei colleghi, i ragazzi di Carugo e di Cantù, e la collega amministrativa. I risultati che abbiamo raggiunto sono frutto di un lavoro di squadra». Oltre alle sanzioni, la Polizia locale ha anche effettuato importanti interventi di prevenzione e neutralizzazione di truffe ad anziani, incontri sul controllo del vicinato, educazione stradale nelle scuole, ed anche un intervento salva vita ad ragazzo.