Il Liceo musicale e coreutico “Giuditta Pasta” si è esibito alla cerimonia di inaugurazione degli Inclusive Winter Games della Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Liceo “Giuditta Pasta” all’inaugurazione degli Inclusive Winter Games
Dopo la Masterclass di danza classica della mattinata con la prima ballerina del Teatro alla Scala, Antonella Albano, nel pomeriggio di lunedì 9 febbraio il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta si è esibito alla cerimonia di inaugurazione degli Inclusive Winter Games della Nostra Famiglia di Bosisio Parini. La kermesse sportiva, sociale e inclusiva promossa in occasione dell’ottantesimo dell’associazione La Nostra Famiglia, che si è tenuta ai Piani di Bobbio il 10 e l’11 febbraio, è stata, infatti, inaugurata da una cerimonia, a cui hanno partecipato le più importanti autorità istituzionali a livello nazionale e regionale, accompagnata dall’esibizione dei giovani studenti del liceo musicale e coreutico “Giuditta Pasta”. Oltre alla performance di coro e danza, il violinista Gianluigi Sartori, giovane promessa di 17 anni, il cui talento è già riconosciuto dai più importanti musicisti di livello internazionale, ha intrattenuto tutti i presenti con l’esecuzione di Meditation di Thais, composto da Massenet.
Nell’esibizione sono stati coinvolti 23 studenti, tra musicisti e ballerini, accompagnati dai loro docenti: il professore Massimo Mazza direttore del coro, la professoressa Roberta Agosta che ha fatto d’accompagnamento al pianoforte, con la collaborazione del prof. Matteo Cammarata. L’esecuzione dei brani del coro ha avuto anche l’accompagnamento del fagotto dello studente Gabriele Macrì e dello stesso violinista Gianluigi Sartori.
“Momento di confronto importante con il mondo del volontariato”
“Per i nostri studenti – ha dichiarato la direttrice e fondatrice Roberta Di Febo – questa esperienza è stata un importante momento di confronto con il mondo delle associazioni e del volontariato. Poter essere protagonisti di una cerimonia dal valore sociale così significativo è sicuramente stata una rilevante occasione di crescita personale oltre che professionale. Ringrazio sentitamente il primario Luigi Piccinini de la Nostra Famiglia e Daniela Maroni, presidente dell’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia, che dopo aver assistito a un’esibizione dei nostri studenti, li hanno fortemente voluti a questa cerimonia. Sono molto grata alle istituzioni del territorio che riconoscono il valore del grande lavoro che quotidianamente si costruisce nel Liceo e i talenti che vengono plasmati, invitandoci sempre più frequentemente agli eventi più importanti”.