sanità

Il Centro diurno sperimentale “Come casa” amplia il suo servizio

Il programma comprende attività ricreative e creative, tra cui arte, musica, giochi e un pranzo condiviso e a supporto delle attività sono presenti i volontari dell’associazione Il Mantello OdV

Il Centro diurno sperimentale “Come casa” amplia il suo servizio

Per ampliare e rafforzare l’offerta sociosanitaria sul territorio, da maggio 2025 è attivo un progetto pilota promosso nel presidio Felice Villa a Mariano Comense dalla struttura Cure Palliative-Hospice di Asst Lariana, diretta dalla dottoressa Carla Longhi. E’ il Centro diurno sperimentale “Come casa”, realizzato anche grazie a una generosa donazione, progettato per offrire uno spazio accogliente, protetto e familiare in cui i pazienti possano uscire dall’isolamento e vivere momenti di socialità, svago e benessere.

Il Centro diurno sperimentale “Come casa” amplia il suo servizio

Il programma comprende attività ricreative e creative, tra cui arte, musica, giochi e un pranzo condiviso e a supporto delle attività sono presenti i volontari dell’associazione Il Mantello OdV, partner del progetto sin dalla fase di ideazione. “Con il progetto “Come casa” abbiamo voluto creare uno spazio che restituisca ai pazienti la possibilità di vivere il tempo in modo pieno e dignitoso, fuori dalla dimensione esclusivamente clinica – sottolinea la dottoressa Longhi – È un ambiente pensato per accogliere, ascoltare e sostenere non solo la persona malata ma anche le famiglie, offrendo loro una rete concreta di supporto”. Il Centro si apre ora a nuove segnalazioni: anche i Medici di Medicina Generale potranno proporre pazienti potenzialmente idonei, in presenza di un bisogno riconosciuto di Cure Palliative e di una discreta autonomia, tale da consentire la frequenza del Centro accompagnati dai propri familiari o caregiver o tramite il servizio gratuito di trasporto messo a disposizione dalla Croce Bianca. Le segnalazioni saranno valutate dall’équipe delle Cure Palliative, che mantiene la responsabilità della presa in carico e della definizione degli accessi al servizio.

Il direttore socio sanitario: “Esempio di integrazione”

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come l’integrazione tra ospedale, territorio e Terzo Settore possa tradursi in risposte innovative ai bisogni emergenti della popolazione – evidenzia Maurizio Morlotti direttore socio sanitario di Asst Lariana – L’iniziativa si fonda sui principi del DM 77 ed è coerente con le indicazioni regionali: dalla sperimentazione di percorsi integrati alla co-progettazione con le associazioni, fino alla capacità di rimodulare i servizi in base all’evoluzione dei bisogni. Un ringraziamento particolare va all’associazione Il Mantello OdV, che da anni opera in convenzione con Asst Lariana e con cui è stata sviluppata in co-progettazione l’iniziativa del Centro diurno”.

Per informazioni e accesso al servizio, i medici di medicina generale interessati a proporre i propri pazienti possono contattare la segreteria al numero 031/755 203 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18; familiari e caregiver devono invece contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, il numero verde dell’Hospice 800 362 822.