Ospedale Sant'Anna, c'è un nuovo ambulatorio per l'epilessia

L’ambulatorio per l’epilessia pediatrica in età evolutiva è aperto il martedì.

Ospedale Sant'Anna, c'è un nuovo ambulatorio per l'epilessia
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi primi giorni di luglio l'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia ha aperto un nuovo ambulatorio dedicato ai bambini e ai ragazzi che soffrono di epilessia, una tra le più  diffuse malattie neurologiche.

Ospedale Sant'Anna, tutto sul nuovo ambulatorio

L’ambulatorio è gestito dall’unità operativa di neurologia, diretta da Marco Arnaboldi. Vengono presi in carico i pazienti affetti da epilessie sintomatiche e genetiche per la prima visita e i controlli successivi. Il referente è il neurologo Vincenzo Belcastro, specialista, recentemente nominato membro del consiglio direttivo della Lega Italiana contro l’Epilessia. L’ambulatorio per l’epilessia pediatrica in età evolutiva è aperto il martedì. Visite e follow up sono prenotabili con impegnativa tramite i cup aziendali e il call center regionale. Gli appuntamenti potranno essere fissati telefonando da rete fissa all'800.638.638 (numero verde gratuito) o da rete mobile allo 02.99.95.99 (al costo previsto dal proprio piano tariffario) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi. Un percorso dedicato è previsto per i pazienti che si rivolgono al Pronto Soccorso e necessitano di ricovero.

"Vogliamo essere un punto di riferimento per il territorio comasco"

Il direttore sanitario dell’Asst lariana Fabio Banfi: "L’ampliamento dell’offerta nel presidio di via Ravona nasce da un’analisi dei dati dell’attività dell’ambulatorio di Neurologia e dalla volontà di creare un percorso dedicato per i piccoli e giovani pazienti e le loro famiglie.  Al Sant’Anna c’è da molti anni un Ambulatorio per l’epilessia, di cui si occupa il dottor Belcastro insieme al collega Luigi Sironi, che effettua 500 visite l’anno per adulti e bambini. Il 30% dei casi sono riferiti ai bimbi e adolescenti. "L’ambulatorio dedicato all’epilettologia pediatrica – aggiunge Angelo Selicorni, primario della pediatria del Sant’Anna – intende fornire ai pazienti del territorio comasco e ai loro referenti medici (pediatri di famiglia) un riferimento vicino, affidabile e definito".

Seguici sui nostri canali