La novità

Nuova vita ai vecchi oggetti: inaugurato il primo “Centro del riuso”

Lo spazio, promosso da Comune, Acinque e Aprica si trova in via Pietro Stazzi 5, all’interno del Centro di Raccolta

Nuova vita ai vecchi oggetti: inaugurato il primo “Centro del riuso”

È stato inaugurato nella giornata di oggi, venerdì 29 maggio a Como, il primo Centro del Riuso cittadino.

Nuova vita ai vecchi oggetti: inaugurato il primo “Centro del riuso”

Un’iniziativa concreta per ridurre gli sprechi, valorizzare ciò che è ancora utile e incentivare una cultura della sostenibilità basata su riuso e condivisione. La struttura è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Aprica e Acinque.

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Como Alessandro Rapinese, l’amministratore delegato di Aprica Filippo Agazzi, l’amministratore delegato di Acinque Ambiente Mauro Corradi e il vicepresidente della Cooperativa “Si può fare” Paolo Borsani.

Il nuovo spazio si trova in via Pietro Stazzi 5, all’interno del Centro di Raccolta, e rappresenta un’evoluzione del sistema locale di gestione dei rifiuti che affianca alla raccolta differenziata strumenti concreti di prevenzione e riutilizzo. Un modello coerente con i principi dell’economia circolare e con la gerarchia europea dei rifiuti, che privilegia il riuso rispetto al riciclo e allo smaltimento.

Le parole del sindaco

“L’inaugurazione del primo Centro del Riuso cittadino rappresenta una tappa fondamentale nel percorso verso una reale cultura della sostenibilità – afferma Alessandro Rapinese, sindaco di Como –. Con questo progetto si promuove un cambio di mentalità concreto: obiettivo è trasformare il concetto di rifiuto in risorsa, dando una seconda vita agli oggetti e riducendo l’impatto ambientale. Invito tutti i cittadini a utilizzare il Centro, diventando protagonisti attivi di un’economia circolare che valorizza il territorio e fa bene alla comunità”.

Anche Aprica sottolinea il valore del progetto:

“I Centri del Riuso rappresentano uno strumento prezioso per promuovere comportamenti sostenibili – ha commentato l’amministratore delegato Filippo Agazzi –. Ogni oggetto che viene recuperato è un rifiuto in meno e una risorsa in più. È così che, insieme ai cittadini, possiamo costruire modelli di economia circolare sempre più efficaci”.

Inclusione e comunità

“L’obiettivo di un Centro del Riuso è prolungare la vita dei prodotti, riducendo la quantità di rifiuti che produciamo. Ma c’è di più: il riuso diventa anche leva sociale, capace di sostenere percorsi di inclusione e creare nuove opportunità per il territorio – ha sottolineato Mauro Corradi, amministratore delegato di Acinque Ambiente, società del gruppo che gestisce lo spazio in via Stazzi – Rafforziamo così anche il ruolo del centro di raccolta come luogo vivo, aperto alla comunità, dove ogni gesto quotidiano contribuisce concretamente all’economia circolare. È da qui che passa una nuova consapevolezza ambientale, partecipata e condivisa”.

Nel Centro si potranno conferire oggetti ancora in buono stato che non servono più ma possono essere utili ad altri: piccoli mobili, stoviglie, soprammobili, giochi, libri, attrezzature sportive, articoli per l’infanzia (culle, passeggini), biciclette. Non sono invece ammessi vestiti, scarpe, cuscini, materassi, elettrodomestici e apparecchiature elettroniche (smartphone, tablet).

L’accesso sarà libero per i cittadini muniti di tessera Ecopass, che potranno conferire oggetti ancora in buono stato. Il servizio sarà operativo il martedì, giovedì e sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Gestione e benefici sociali

I beni raccolti saranno ritirati dalla Cooperativa Si Può Fare, che gestisce il servizio, e successivamente resi disponibili presso la sede in via Lenticchia 26, nell’ambito delle attività di usato solidale. Il ricavato delle vendite contribuirà a sostenere i percorsi di inclusione sociale e lavorativa promossi dalla cooperativa, realtà attiva sul territorio dal 2013 e impegnata nell’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Como www.comune.como.it/servizi/Centro-del-Riuso, il sito www.apricaspa.it, l’app per smartphone e tablet PULIamo oppure contattare il numero verde gratuito 800.437.678.