L'opportunità

Settimana europea della mobilità: funicolari gratuite a Como, Lecco e Varese

Il dettaglio degli impianti che saranno a costo zero nella giornata di domenica 20 settembre

Settimana europea della mobilità: funicolari gratuite a Como, Lecco e Varese

La Settimana europea della mobilità 2026 (dal 16 al 22 settembre) rappresenta un’occasione per promuovere forme di trasporto sostenibili e accessibili a tutti.

L’occasione per visitare il territorio

In questo contesto si inserisce la proposta dell’Agenzia per il Trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese di offrire una giornata di utilizzo gratuito degli impianti a fune presenti sul territorio, prevista per domenica 20 settembre.

Gli impianti coinvolti

Nel comasco la funicolare Como-Brunate e la funivia Argegno-Pigra, sul territorio di Varese la funicolare Vellone-Santa Maria del Monte e la funivia Ponte di Piero-Monteviasco, mentre nel lecchese la funivia Malnago-Piani d’Ernia, Moggio-Piani di Artavaggio e Margno-Pian delle Betulle.

“Le funivie e le funicolari rappresentano una forma di mobilità pubblica efficiente e sostenibile; consentire ai cittadini di utilizzarle gratuitamente significa promuovere una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dal trasporto collettivo. Un ringraziamento all’Agenzia Tpl Como-Lecco-Varese per questa bellissima iniziativa: un invito a scoprire il territorio con un punto di vista differente” commenta il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Viabilità Mattia Micheli.