Il Como di mister Cesc Fàbregas espugna il “Franchi” con una vittoria solida e convincente.
Liberali e Nico Paz, doppio colpo in cinque minuti
Il Como parte forte e nei primi minuti tiene il pallino del gioco, costringendo la Fiorentina ad abbassarsi. La prima occasione viola arriva al 10′, con Fagioli, ma la deviazione di Valle manda il pallone in corner. Al 13′ Fàbregas perde Chalobah per infortunio, sostituito da Jacobo Ramon. Doppia chance al 15′ per i lariani: da Cunha impegna De Gea, che si oppone anche al colpo di testa di Douvikas.
Dopo una fase in cui le due squadre si alternano in attacco, il Como piazza l’uno-due decisivo. Al 32′ Caqueret serve Liberali, che alla prima da titolare trova il vantaggio con un mancino a giro. Quattro minuti più tardi, Valle crossa dalla fascia e Nico Paz, con un colpo di testa in elevazione, firma il raddoppio. La Fiorentina prova a reagire e al 42′ Pongracic accorcia sugli sviluppi di un corner, dopo una prima conclusione di testa di Viery salvata da Ramon. Nel recupero il difensore croato trova anche la seconda rete, ma il VAR annulla per fuorigioco dopo un lungo controllo.
Douvikas colpisce nel momento migliore della Fiorentina
La ripresa si apre con la pressione della squadra di Vanoli, che cerca subito il pareggio e si rende pericolosa soprattutto con Ndour. Il Como soffre, ma al 57′ trova il colpo che indirizza la partita: Nico Paz guida la ripartenza e serve Douvikas, bravo a puntare l’avversario e a battere De Gea con una conclusione che passa sotto le gambe del portiere. Un gol arrivato proprio nel momento migliore dei viola, quando sembravano poter rientrare in partita.
La Fiorentina continua a spingere e al 74′ Njie spreca una grande occasione colpendo il palo a pochi passi dalla porta; subito dopo Butez si oppone a Fagioli. Il portiere lariano è decisivo anche al 79′, ancora su una conclusione dalla distanza del centrocampista. Vanoli inserisce altre soluzioni offensive, ma il Como resiste agli assalti e prova a gestire il pallone. Fàbregas cambia gli interpreti nel finale, inserendo anche Kambwala, all’esordio assoluto, e Ricci, per proteggere il risultato.
E’ una vittoria da grande squadra per il Como, che torna a vincere dopo due sconfitte e un pareggio tra campionato e Champions League e centra un successo pesante in trasferta contro un’avversaria ostica. I lariani hanno saputo soffrire nei momenti di maggiore pressione, restando compatti dopo l’infortunio di Chalobah e nonostante il problema fisico di Yan Couto nel riscaldamento pre gara. Decisivo il cinismo mostrato al 57′, con Douvikas a colpire quando la Fiorentina sembrava più vicina al pareggio. Ora l’attenzione si sposta sulla Champions League: mercoledì 21 ottobre alle 18.45 il Como ospiterà il Manchester United al “Sinigaglia”.