Il Museo della Seta celebra il Carnevale di Schignano con una mostra

Il Museo della Seta di Como ospita nelle prossime settimane la mostra "Bei di seta" che vuole omaggiare l'unicità del Carnevale di Schignano.

Il Museo della Seta celebra il Carnevale di Schignano con una mostra
Pubblicato:

Il Museo della Seta inaugura oggi, 14 marzo, la mostra "Bei di seta".

Museo della Seta: la mostra e le attività

Il Museo della Seta di Como dal 15 marzo al 20 aprile per cinque settimane celebra l’esorcismo festoso del Carnevale di Schignano. Ospita infatti una mostra di abiti, tessuti, maschere e splendide fotografie direttamente dalle ceneri del Martedì Grasso dell’ultimo carnevale.

Protagonisti del complesso racconto che si tiene ogni anno a Schignano sono principalmente due attori, due schiere in cui il paese si divide: i Bei e i Brut. Il punto di vista inedito che il Museo della Seta ha deciso di raccontare è la celebrazione della ricchezza attraverso i tessuti di seta, la metafora perfetta per la celebrazione del lusso ostentato.

Da quest’anno la seta è tornata a rilucere sui panciotti delle comparse e dei protagonisti del carnevale grazie alla passione che il Museo ha voluto condividere con l’associazione La Maschera, che da anni promuove e racconta il patrimonio culturale di tutto la comunità schignanese.

L’inaugurazione della mostra "Bei di seta" è prevista per mercoledì 14 marzo alle ore 18. Secondo appuntamento da non perdere è l’evento a tema organizzato dall’associazione La Maschera in programma per domenica 18 alle ore 17. Per questo evento la prenotazione è obbligatoria scrivendo a press@museosetacomo.com o telefonando allo 031303180.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali