Pasqua 2018: aperto il museo di Villa Bernasconi

Una proposta originale per trascorrere il weekend all’insegna della bellezza e della cultura, ma anche della natura.

Pasqua 2018: aperto il museo di Villa Bernasconi
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione di Pasqua e Pasquetta il museo di Villa Bernasconi a Cernobbio rimarrà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18. Una proposta originale per trascorrere il weekend all’insegna della bellezza e della cultura, ma anche della natura.

Villa Bernasconi e il museo

Sarà quindi un’ottima occasione per scoprire questa nuova e originale realtà museale in cui è la villa stessa. Si potrà, infatti, scoprire la sua storia (una costruzione Liberty fresca di restauro), strettamente legata a quella di Davide Bernasconi (primo proprietario e importante imprenditore tessile) e a quella della città di Cernobbio.

Il tutto attraverso suggestioni e connessioni: Villa Bernasconi propone infatti un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici. Tali oggetti sono in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali.

Il progetto "Liberty Tutti"

Il museo è il fulcro di "Liberty Tutti", progetto sviluppato dal Comune di Cernobbio insieme alla Cooperativa Sociale Mondovisione, per creare un modello di gestione sostenibile di Villa Bernasconi. Si cerca di valorizzare il coinvolgimento dei giovani, sia in termini di creatività che di professionalità, avvalendosi anche delle nuove tecnologie.

“Liberty tutti” è cofinanziato da Fondazione Cariplo. L’iniziativa è stata inoltre realizzata con il contributo di Regione Lombardia e prevede il coinvolgimento, a vario titolo, di numerose e importanti istituzioni museali e culturali del territorio. Partecipano, infatti, la Pinacoteca Civica di Como, il Museo della Seta, il Museo del Cavallo Giocattolo, il Teatro Sociale di Como, l’Associazione Arte&Arte, Como Città dei Balocchi, Fondazione Alessandro Volta, Fondazione Arte Nova.

Una giornata insieme

Infine, il Bistrot Anagramma, sito nel giardino di Villa Bernasconi, organizzerà per tutti i visitatori un cestino da pic-nic da consumare sul prato. Il cestino avrà un costo di 15 euro e consentirà di usufruire di un biglietto ridotto per la visita al Museo. Il costo per il biglietto per il museo è di 8 euro, mentre per i ridotti (under 14 e over 75) il prezzo è di 5 euro.

Villa Bernasconi (4)
Foto 1 di 6
Como
Foto 2 di 6

Como

Cernobbio presentazione museo permanente a Villa Bernasconi
Foto 3 di 6

Cernobbio presentazione museo permanente a Villa Bernasconi

Villa Bernasconi (1)
Foto 4 di 6
Cernobbio allestimento museo Villa Bernasconi
Foto 5 di 6

Cernobbio allestimento museo Villa Bernasconi

Como
Foto 6 di 6

Como

Seguici sui nostri canali