Cinque nuovi e giovanissimi agenti in forza alla Polizia locale di Como FOTO
Al comando di Polizia locale di Como questa mattina sono stati presentati i cinque nuovi agenti assunti in formazione
Cinque nuovi e giovani agenti arrivano nelle fila della Polizia locale di Como.
Polizia locale di Como: "Saranno in formazione con alternanza scuola lavoro"
Giulia Dell'Oca, Francesco Puccio, Gabriele Alessandro Garzi, Samuel De Marco e Andrea Falciani. Sono questi i nomi dei cinque nuovi agenti presentati questa mattina al comando di viale Innocenzo XI dal comandante Donatello Ghezzo. Tutti ventenni e trentenni, arrivano da diverse zone d'Italia; il più vicino è di Lentate sul Seveso ma altri sono di Roma e perfino di Sciacca. Loro sono stati selezionati come i migliori a fronte di una quarantina di domande arrivate in Comune. Hanno superato prove teoriche e pratiche ed ora sono stati ufficialmente assunti in formazione per un anno. Nei prossimi dodici mesi affiancheranno i colleghi più esperti e tre giorni a settimana faranno lezioni teoriche a Milano.
L'assessore Negretti: "Potenzieremo il controllo sui quartieri"
Alla presentazione è intervenuta anche l'assessore alle risorse umane Elena Negretti che ha spiegato: "La Polizia locale ha bisogno di nuove forze per il ripopolamento della struttura. A fronte delle limitazioni sulle assunzioni abbiamo voluto provare il contratto di formazione di un anno alla fine del quale, fatte le opportune verifiche, avverrà l'assunzione a tempo indeterminato. E' una modalità nuova e abbiamo subito colto l'occasione. Auguro loro di iniziare un percorso in cui mettano passione perché la figura dell'agente di Polizia locale è un riferimento per il cittadino. Con queste nuove forze potremo andare anche a potenziare il lavoro nei quartieri". Da sottolineare che, una volta che verranno assunti a tempo indeterminato avranno da rispettare un vincolo, ovvero di restare per almeno 5 anni nel Comune dove sono stati assunti.
Diventano quindi 103 gli agenti di Polizia locale nel capoluogo comasco. Passano da 33 a 38 con i nuovi assunti gli agenti dedicati al pronto intervento. Gli altri sono dislocati in diversi settori: Territorio e ambiente (4), distaccati (5), coordinatori (6), prossimità (6), commercio (4), funzionari (2), centrale operativa (6), polizia giudiziaria (5) e ufficiali (6).
"E' stato fatto un importante investimento per portare in comando agenti giovani e prestanti - ha spiegato il comandante Ghezzo - Per questo il bando era selettivo in questo senso con un limite di età fissato a 32 anni massimo. Inoltre durante le prove fisiche è stato chiesto loro di fare test sul salto in alto, sulle trazioni alla sbarra, sulla corsa ma anche alla guida di una moto.