Solidarietà si rinnova la raccolta abiti a Grandate

Una bella iniziativa di solidarietà.

Solidarietà si rinnova la raccolta abiti a Grandate
Pubblicato:
Aggiornato:

Rinnovata la collaborazione per il servizio di raccolta abiti a Grandate. Una collaborazione nata tra l’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia e il Comune di Grandate.

Si rinnova la raccolta abiti a Grandate

Lo scorso febbraio il Comune di Grandate ha confermato l'affidamento del servizio di raccolta differenziata e avvio al recupero degli indumenti usati all'organizzazione di cooperazione internazionale HUMANA People to People Italia, ente con il quale collabora dal 2002. Questa virtuosa  collaborazione contribuisce a sostenere importanti progetti sociali e a tutelare l'ambiente.  Solo negli ultimi tre anni, i grandatesi hanno donato nei contenitori con il logo HUMANA oltre 113 mila chili di abiti e accessori usati. Questa grande generosità è stata premiata di recente, in occasione de l'HUMANA People to People Day 2017, evento internazionale durante il quale l'Amministrazione comunale ha ricevuto da HUMANA due premi, rispettivamente come primo classificato nella categoria nazionale kg/abitante (per comuni con più di 1.000 e meno di 5.000 abitanti) e primo tra i comuni partner di HUMANA in provincia di Como.

"Un grande orgoglio"

Monica Luraschi, sindaco del Comune di Grandate ha spiegato: "La collaborazione dell'Amministrazione comunale con l'organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia e, per tutti i cittadini grandatesi, motivo di orgoglio perchè concilia la raccolta differenziata degli abiti con lo sviluppo di importanti progetti socio-ambientali".

Il pieno di donazioni

Anche grazie alle donazioni dei cittadini di Grandate, infatti nel 2016 HUMANA ha destinato oltre 1,4 milioni di euro a progetti di assistenza all'infanzia, di accesso scolastico di formazione sui temi dell'accesso al cibo e dell'agricoltura sostenibile e di prevenzione dell'HIV e di lotta alla tubercolosi. A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: con gli indumenti usati raccolti negli ultimi 3 anni, è stato possibile evitare l'emissione di oltre 407,5 mila chili di anidride carbonica (pari all'azione di quasi 4.076 alberi); evitare lo spreco di oltre 679,3 milioni di litri di acqua, (pari a circa 272 piscine olimpioniche e di ridurre lo spreco di oltre 33,9 mila chili di pesticidi e di 67,9 mila chili di fertilizzanti.

"Tanta soddisfazione"

"La grande generosità e l'impegno dei cittadini di Grandate, in questi anni, ci ha permesso di contribuire a sostenere progetti socio-ambientali in Italia e nel sud del mondo. Il rinnovo di questa collaborazione per altri 5 anni è per noi fonte di grande soddisfazione".

Seguici sui nostri canali