Tempo scaduto per chi vuole l'FC Como: parla il sindaco Landriscina

Alle 13 è scaduto il bando per le cordate che vogliono acquistare l'FC Como.

Tempo scaduto per chi vuole l'FC Como: parla il sindaco Landriscina
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad inizio luglio l'FC Como ha avuto l'ufficialità di essere escluso dai prossimi campionati professionistici federali. La Federcalcio ha concesso qualche giorno al sindaco Mario Landriscina per trovare una soluzione in grado di consentire l’iscrizione della squadra al campionato di serie D 2017-18. Tutti i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse per il Como avrebbero dovuto presentare una comunicazione protocollata al Comune di Como, entro oggi, 11 luglio 2017, alle ore 13.  Il sindaco alle 14.30 ha indetto una conferenza alla Sala stemmi di Palazzo Cernezzi, per aggiornare giornalisti e tifosi sulla situazione.

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

- Ecco le 8 candidature arrivate al Comune di Como, che dovranno essere valutate in questi giorni dal comitato cittadino:

  • Aurelio Giulianelli e Francesco Agnello per Ariete s.r.l.
  • Bruno Tommasetti
  • Domingo F.Merry del Val per Saniplast con sede operativa a Montorfano e legale a Milano
  • Fabrizio Diana e Massimo Nicastro per Nicastro Group 360° Real Estate Investments di Miami (Usa)
  • Giuseppe Bruccoleri per Archio Costruzioni di Como e Ben Ali Hajji Noureddine
  • Matteo Elli e Stefano Maccoppi per il progetto "La Prima Squadra al Servizio del Settore Giovanile"
  • Pasquale Bacco e Nicola Galliani per Meleam di Bitonto (Br)
  • Victor Pablo Dana per HSH Heritage Sports Holdings di Road Town (Tortola - Isole Vergini britanniche)

15.20 - Prende la parola il sindaco Landriscina: "Entro il 28 la Federazione deve avere il nome e il cognome del soggetto che si farà carico del Como. Entro quella data si dovrà già mettere in condizione il nuovo proprietario di fare l'affiliazione". L'avvocato Di Cintio specifica: "La nostra analisi dovrà essere fatta in temi più brevi in modo che la nuova società il 28 possa inviare comunicazione alla Federazione. Arriveremo in tempo utile per mettere in condizione il soggetto di fare tutto".

15.10 - "Le dichiarazioni d'intenti - continua Di Cintio - lasciano il tempo che trovano. Abbiamo bisogno di qualcuno che abbia in mano progetti concreti. Non basta dire che si sogna di arrivare in serie A. Non ci faremo condizionare dai proclami, dovranno dimostrarci quanto ci dicono. Se si partirà dalla serie D ci saranno dei versamenti a fondo perduto da fare, diverso invece il discorso se si andrà sotto all'Eccellenza. Il sindaco preferisce premiare la concretezza. Le persone sono fondamentali per la buona riuscita di un progetto".

15.00 - L’avvocato Cesare di Cintio, al fianco di Landriscina durante la conferenza stampa: "Il campionato in cui sarà inserito il Como sarà un campionato dilettantistico, i lavori saranno molto veloci. Dobbiamo mettere in condizione colui che rappresenterà la città di Como di essere abile e arruolabile per il 28 di luglio. Potremmo arrivare a quella data in maniera abbastanza agevole. Vogliamo andare spediti nell’analisi. Per il nuovo Como questo campionato sarà un punto di partenza. Non vogliamo lasciare nulla al caso. Si farà un’analisi approfondita sulle persone e sui progetti. Acquirenti stranieri? Dovranno dare una tracciabilità. Purtroppo quando gli stranieri si stufano del giocattolo, lo mollano. Questo non deve accadere. Vogliamo fare in modo che non accada più quello che è successo in questi mesi".

14.45 - Queste le prime significative parole del sindaco di Como: "Mi sono trovato a gestire questa situazione nei primi giorni del mio mandato, ho preso volentieri questo compito. Era doveroso occuparsi della squadra di questa città. Vi annuncio con soddisfazione che abbiamo otto concorrenti che hanno manifestato interesse per il Como. Dobbiamo fare un approfondimento delle offerte. La Federazione ci è stata vicino in questi momenti, facendoci capire che pur nella ristrettezza dei tempi, ci darà la possibilità di aggregare le nostre risorse ad un campionato che ovviamente non potrà essere quello scorso anno. Sarà un campionato che poi ci porterà ad avere un futuro più solido".

14.40 - E' iniziata la conferenza stampa. Il sindaco presenta le offerte arrivate per l'acquisizione del Calcio Como.

14.35 - E' arrivato anche il sindaco Mario Landriscina che sarà il protagonista di questa conferenza stampa

foto2
Foto 1 di 3
foto3
Foto 2 di 3
foto
Foto 3 di 3

14.30 - La Sala stemmi di Palazzo Cernezzi si sta popolando. Tra i presenti c'è anche l'ex presidente del Como, Enzo Angiuoni

 

foto1
Foto 1 di 2
foto4
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali