Una guida per la riabilitazione dei bimbi con tumore cerebrale
La riabilitazione del bambino con tumore cerebrale, una sfida possibile. Una vera e propria guida quella pubblicata dall’IRCCS Medea, dedicata a specialisti e genitori. E' gratuita e disponibile online.
La riabilitazione del bambino con tumore cerebrale, una sfida possibile. Una vera e propria guida quella pubblicata dall’IRCCS Medea, dedicata a specialisti e genitori. E' gratuita e disponibile online.
Tumore celebrale del bambino: la riabilitazione è un percorso complesso
La riabilitazione del bambino con tumore cerebrale è un percorso complesso, che richiede la collaborazione di molte figure e l’integrazione di numerose conoscenze. Per questo motivo l’IRCCS Medea – La Nostra Famiglia ha pubblicato il volume "Una sfida possibile: la riabilitazione del paziente con diagnosi di tumore cerebrale in età evolutiva" (G. Poggi, M.C. Oprandi), uno strumento completamente gratuito e disponibile online per gli specialisti e per i genitori.
Frutto del lavoro degli specialisti del Medea
La guida è frutto del lavoro dell’équipe dell’Unità di Riabilitazione Neuro‐Oncologica e Neuropsicologica dell’IRCCS Medea La Nostra Famiglia. Il volume affronta i principali aspetti della cura e della riabilitazione motoria, cognitiva, neuropsicologica, psicologica e neuropsicomotoria. Fino ad arrivare alle più recenti tecniche di teleriabilitazione cognitiva. Nella sezione delle Appendici vengono inoltre riportati i principali test neuropsicologici, psicologici, logopedici e fisioterapici che i professionisti utilizzano nell’assessment del bambino.
A Bosisio bimbi da tutta Italia
“L’attività del nostro reparto ha subìto negli anni un notevole incremento numerico, accogliendo pazienti che vengono inviati dai reparti di oncologia pediatrica e dalle neurochirurgie di diversi istituti Italiani", spiega Geraldina Poggi, responsabile dell'Unità di Riabilitazione Neuro‐Oncologica e Neuropsicologica dell’IRCCS Medea. "I periodi di riabilitazione inizialmente venivano affrontati solo al termine delle cure, negli ultimi anni invece la tendenza è quella di inserire le sessioni riabilitative in tutte le finestre temporali disponibili: per esempio, tra l’intervento neurochirurgico e l’inizio delle cure oncologiche, tra la radio e la chemioterapia, tra i vari cicli di chemioterapia, con lo scopo di intervenire il prima possibile e ottimizzare ogni intervento".
Scaricare il libro è gratuito
Una sfida possibile: la riabilitazione del paziente con diagnosi di tumore cerebrale in età evolutiva è stato scritto da Geraldina Poggi, Maria Chiara Oprandi. E' possibile scaricare il volume gratuitamente a questo link.